Eventi

WEEK-END A CASERTA E PROVINCIA. Gli eventi, gli spettacoli, i luoghi dove passare il fine settimana

Dal Cinema al Teatro fino alle discoteche più conosciute


CASERTA (L.V.R.) - Altro weekend all'insegna del divertimento e della cultura tra Caserta e provincia. Dal teatro con Beppe Barra a Santa Maria Capua Vetere, passando per la musica dei mitici Elio e Le Storie Tese e dei dj della Squad che arrivano allo Studio Uno sabato 17 marzo.

Partiamo con il TEATRO, torna al Comunale di Caserta l'opera di Edoardo de Filippo, Questi Fantasmi, a dirigere Gianfelice Imparato sarà Marco Tullio Giordana, vincitore di 4 David di Donatello per I cento passi e La meglio Gioventù.

Al Garibaldi di Santa Maria C.V. si ride amaro con un mostro sacro del teatro napoletano, Beppe Barra, accompagnato da Nando Paone, storico compagno di avventure anche di Vincenzo Salemme. I due portano in scena il Don Chisciotte della Pignasecca, opera scritta dal Maurizio De Giovanni (I bastardi di Pizzofalcone), rivisitazione in chiave partenopea dello storico romanzo di Cervantes.

Domenica 18 marzo, a partire dalle 10,30, all'interno del Duomo di Casertavecchia arriva la poesia con Donna de Paradiso, celebre poema di Jacopone da Todi. La rappresentazione è curata da Diotima-L'altro teatro con la regia di Gianni Gallo. L'appuntamento è per domenica 18 marzo alle ore 20.00.


Sabato 17 marzo alle 20.45 e domenica 18 alle 17,45 al teatro in via SS Nome di Maria di Puccianiello arrivano I Guitti, con lo l'opera Non ti pago, nata dal genio di Edoardo De Filippo. Restiamo a Caserta e andiamo al Don Bosco, il teatro ospiterà il progetto AsiArt Contest, che porteranno in scena lo spettacolo di danza La Bella e la Bestia.

Andiamo alla Reggia di Caserta perchè in esposizione fino al 20 marzo 2018 c'è la mostra Boisi | Galindo | Palazzari Passaggi di Stato a cura di Bruno Cora e Davide Sarchioni. Tre artiste, Lorenza Boisi, Regina Jose Galindo e Valentina Palazzari, di diversa provenienza, background culturale e ambiti di ricerca, incontrano la Reggia di Caserta in un inedito confronto nato dall'intento di sperimentare un nuovo dialogo tra le loro opere con lo spazio fisico e storico fortemente connotato delle Retrostanze del '700.

MUSICA: Ultimo album e ultimo instore per la band più dissacrante degli ultimi 25 anni, ovviamente parliamo degli Elio e le Storie Tese che vi aspettano al Centro Commerciale Campania per firmare le copie del loro ultimo album Arrivedorci.
Venerdì 16 marzo i Neri Per Caso sono in concertoad Aversa, ai Magazzini Fermi alle 22. Lo SMAV presenta Gigione, preceduto e seguito da dj-set che daranno vita ad un vera festa. L'evento venerdì 16 marzo. Sabato 17 marzo al Rapsodia di via San Carlo a Caserta serata con il rock dei Litfiba con la cover band I Banditi del Sertao. Il concerto alle 22.

CINEMA: al DUEL arrivano le due pellicole che, con Tre Manifesti, hanno segnato questa edizione degli Oscar, parliamo di La Forma dell'Acqua di Guillermo del Toro, capcace di portare a casa quattro statuette dal Kodak Center di Los Angeles. L'altro che vi segnaliamo è LadyBird nato dalla penna di Greta Gerwig e da lei diretto. Una commedia sul rapporto complicato tra una madre e la figlia in cerca della sua libertà.

PUB E DISCO: Questo è il weekend di San Patrizio, e per gli amanti delle bionde (ma anche, bionde scure, rosse, al caffè...) vi consigliamo a Caserta La Quinta Pinta che Giovedì 15 Marzo festeggia la settimana della birra artigianale ospitando il Birrificio NIX. I birrai della Nix partendo dalla piccola Pavia raccontano le loro pinte e la loro storia. Mentre sabato 17 marzo è festa grande all'Harpos a Caserta, a Via San Carlo, con la serata del St.Patrick's Day. Avete voglia di festeggiare anche la domenica la festa più verde dell'anno? Allora il vostro posto è lo Shamrock, Corso Giannone, al centro di Caserta. Se vi trovate nell'agro aversano vi aspettano al St.Patrick di Aversa, lo dice già il nome.

Al Mono Club di Caserta arriva la NEUHM, che portano in dote dei big della console come Gigi Testa, Fabrizio Fattore e Davide D'Amico. L'appuntamento con il locale di Via Maielli è per Sabato 17 Marzo. Sempre sabato 17 marzo al Basile Apt di via Mazzini a Caserta c'è il GymTonic con dj Milosh. Stesso giorno ma stavolta vi consigliamo lo Studio Uno di viale Carlo III per la serata SQUAD. On stage Valentino Voice, Djs Franky Dee, Alex Mancuso, Luca Formicola e Vankey.