Podismo. Torna la «Flik Flok» dei Bersaglieri. Appuntamento sabato e domenica per un week end di sport e solidarietà

16 Ottobre 2024 - 08:45

Edizione XXI organizzata dalla Brigata «Garibaldi» in piazza Carlo di Borbone, dinanzi la Reggia, dove sarà allestito il villaggio polifunzionale «Cremisi».

CASERTA (Pietro De Biasio) – La manifestazione socio sportiva culturale «Flik Flok…di corsa con i bersaglieri»torna per la sua XXI edizione, confermandosi un appuntamento imperdibile per la città di Caserta. Organizzata dalla Brigata bersaglieri «Garibaldi», l’evento mira a celebrare non solo lo sport, ma anche i valori di solidarietà e inclusione, rafforzando i legami tra le forze armate e la comunità locale con un occhio di riguardo per il mondo scolastico.La manifestazione si svolgerà nei suggestivi giardini antistanti la Reggia di Caserta. A partire dalle ore 10.00 del 19 ottobre, il «Sport Village Cremisi» accoglierà visitatori e appassionati con stand dedicati a diverse discipline sportive come arti marziali, ginnastica ritmica, tennis da tavolo, e molto altro.

Domenica 20 ottobre, la manifestazione entrerà nel vivo con tre eventi principali:gara agonistica di 10 km valida per il Campionato Italiano individuale maschile e femminile, riservata ai tesserati FIDAL, con inizio alle 8.30; passeggiata non competitiva di 5 km aperta a tutti i cittadini di età superiore ai 14 anni per promuovere la partecipazione e il senso di comunità; «Corri con mamma, papà e… fido» una passeggiata di 1000 metri dedicata ai più piccoli e ai loro animali domestici per un’esperienza all’insegna del divertimento e della condivisione.L’edizione 2023 ha visto la partecipazione di oltre 3.000 atleti e 4.000 studenti, per un totale di oltre 10.000 presenze.

L’entusiasmo era palpabile al Villaggio «Cremisi», dove famiglie e giovani hanno potuto cimentarsi in discipline sportive accessibili a tutti, come basket in carrozzina e sitting volley.Nella gara competitiva di 10 km, il vincitore maschile è stato Jacopo De Marchi che ha chiuso con un tempo di 30’30”, mentre Elisa Palmero ha trionfato nella categoria femminile con un tempo di 34’54”, entrambi rappresentanti del centro sportivo Esercito. Appuntamento dunque per la «Flik Flok» 2024 il 19 e 20 ottobre, un’occasione da non perdere per scegliere la gara che più ti si addice. Per un atleta esperto o un appassionato di sport in cerca di divertimento, c’è un evento per tutti.