Caos ZTL a CAPUA: raffica di multe dopo il guasto del varco in corso Gran Prato di Malta. I cittadini annunciano ricorsi e nasce un comitato
6 Novembre 2025 - 11:35
Al centro della vicenda c’è il varco elettronico
NON DIMENTICARTI DI SEGUIRE CASERTACE NELLA COMMUNITY WHASTAPP
CLICCA QUI -> https://chat.whatsapp.com/DAgb4AcxtG8EPlKwcTpX20
CAPUA – Torna a far discutere la ZTL nel centro storico di Capua, diventata in questi ultimi mesi terreno di scontro legale-politico. Dopo la notifica di una raffica di multe per transiti non autorizzati in corso Gran Prato di Malta, numerosi cittadini hanno deciso di presentare ricorso e di costituire un comitato per contestare la validità delle sanzioni.
Al centro della vicenda c’è il varco elettronico. Secondo quanto comunicato dal sindaco, il dispositivo sarebbe stato messo fuori uso da un presunto atto vandalico, probabilmente commesso con pietre o addirittura con un fucile ad aria compressa, che avrebbe colpito e distrutto il display del sistema di rilevamento.
Il malfunzionamento del varco ha comportato, in queste ultime due settimane la sospensione temporanea del servizio, ma la riattivazione è avvenuta rapidamente nel giorni scorsi. Nel frattempo, numerosi automobilisti si sono visti recapitare verbali per accesso non autorizzato all’interno della ZTL, elevati quest’estate infatti, già lo scorso agosto, la vicenda della ZTL aveva provocato forti tensioni politiche, con critiche dirette al sindaco e richieste di chiarimento al comando della Polizia Municipale. In risposta, il comandante aveva ribadito il corretto funzionamento del sistema e l’assoluto rispetto delle procedure di rilevamento, confermando la validità dei verbali emessi. (CLIKKA E LEGGI UN NOSTRO ARTICOLO)
Ora, con la nascita del comitato cittadino e l’annuncio di ricorsi collettivi, la controversia è destinata a spostarsi anche sul piano giudiziario, mentre l’amministrazione comunale continua a difendere l’operato del corpo di polizia locale e la legittimità delle multe.
