LE FOTO. Tre vagabonde lasciano un’enorme scia di rifiuti. Denunciate

6 Novembre 2025 - 11:51

L’intervento è stato eseguito dai Carabinieri di Marcianise

CAPODRISE/GRICIGNANO D’AVERSA – Si tratta di scene ormai tristemente abituali, ma che nelle ultime ore sono finite sotto la lente dei carabinieri di Marcianise.

A Capodrise, un 54enne del posto, è stato fermato dai militari mentre era alla guida di un’Ape Car “truccato” al fine di trasportare notevoli quantità di rottami metallici. Al momento del posto di blocco, l’uomo aveva infatti caricato all’interno del mezzo ben 200kg di materiali ferrosi.

Risultato non iscritto all’Albo dei Gestori Ambientali, nonché privo del formulario di identificazione dei rifiuti, è stato denunciato per gestione illecita di rifiuti. Mezzo e carico sono stati sottoposti a sequestro penale.

Tutt’altra storia, invece, nel territorio di Gricignano d’Aversa, dove i carabinieri coadiuvati dalla Polizia Municipale hanno denunciato tre donne di 41, 39 e 20 anni, appartenenti alla comunità itinerante dei “camminanti” di Noto, comune della provincia di Siracusa.

Secondo gli accertamenti, le tre avrebbero sversato 5 tonnellate di rifiuti solidi urbani di varia natura lungo una striscia di terreno di 30 metri adiacente alle loro roulotte. L’area è stata segnalata all’ufficio tecnico comunale che provvederà alle operazioni di bonifica e smaltimento.