Giornata conclusiva per la mostra “La luce vince l’ombra”
13 Febbraio 2017 - 18:09
CASAL DI PRINCIPE (Eliana Diana) – Il gran finale al museo Restart di Casal di Principe, che da giugno ospita la mostra “La luce vince l’ombra”, fa il pieno di giovani e personaggi noti.
Nella giornata di ieri, infatti, si è svolta la manifestazione “Forum a confronto” del forum dei giovani della Campania in collaborazione con quelli di Umbria, Marche, Basilicata e Puglia. Un’iniziativa finalizzata a creare una rete tra i forum regionali, a partire da quelli locali, al fine di dare inizio alla collaborazione.
Ha moderato l’evento Antonio Monaco, Coordinatore Nazionale dei Forum Regionali che ha spiegato perché il museo Restart è stata una tappa di questa iniziativa: “Abbiamo scelto la mostra come ultima tappa di questi tre giorni di manifestazione perché, in passato il nostro territorio è stato molto strumentalizzato ma questo museo ha dato un cenno di discontinuità. Testate giornalistiche importanti gli hanno dato il loro spazio e questo significa che qualcosa sta cambiando.”
Sono intervenuti: Eleonora Penna di First Social Life, un’associazione di promozione sociale di origine sindacale, colei che si è occupata della formazione dei settanta volontari ambasciatori della rinascita, l’assessore alle politiche giovanili Ludovico Coronella, l’architetto Costantino Diana che ha raccontato dei tempi record, soli 27 giorni, dei lavori di ristrutturazione, il presidente del Forum dei Giovani della Campania Antonio Tosto e un portavoce del Forum di Casal di Principe, il consigliere Gianluca Natale. Per concludere la manifestazione in bellezza, l’esibizione di due musicisti del Conservatorio, il pianista l’ing. Paolo Barone e la violinista dott. Adele Tammaro.
Le parole di Eleonora Penna hanno profondamente commosso i giovani presenti : “Per me la mostra era una scusa, era l’idea di gettare il seme della cultura su un territorio deturpato da anni. Noi volevamo fare la differenza e questa si fa con i giovani, quindi creare qualcosa per loro, infatti, con i soldi della vendita dei biglietti nascerà una start up per lasciare qualcosa di concreto ai ragazzi. Ero una di quelle che aveva il pregiudizio, qui non ci avrei mai messo piede, quando mi hanno chiamata la prima volta per fare gli Uffizi a Casal di Principe mi sono data malata. Oggi, di questa terra mi sono innamorata, perché le persone che sono qui hanno una solidarietà che non si trova da tutte le parti e quando incontri questo è facilissimo ottenere risultati eccellenti. “
Tra gli ospiti d’onore della serata di ieri, accompagnati da Luca Coronella dell’associazione Magis Sud, Gianluca Gifuni di Radio Marte e Enzo Fischetti, il professore del programma Rai, Made in Sud, che ha dichiarato: “Avevo un forte desiderio di visitare questa mostra che è stata davvero emozionante, con un significato e un messaggio particolare, molto diverso dalle classiche mostre negli altri musei.”
Con la giornata di ieri il museo Restart ha raggiunto i 36.000 visitatori. Oggi, giornata conclusiva, è arrivato il momento dei ringraziamenti, ci sarà l’ultimo evento liberamente ispirato al “thanksgiving day”, il giorno del Ringraziamento che, negli Stati Uniti e in Canada, si passa coi propri cari per celebrare il raccolto e la salute della comunità. Quest’appuntamento di First Social Life è un omaggio a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della prima start up di economia della conoscenza a Casal di Principe. Dalle ore 16 Open day, ingresso gratuito.
Si conclude così l’esperienza forse più costruttiva ed emozionante che abbiano vissuto i giovani ambasciatori del museo di Casal di Principe e la città stessa.