Ci vuole un overtime, ma la Decò batte in trasferta la Virtus Salerno 65-68
7 Ottobre 2018 - 17:19
BATTIPAGLIA – Riparte dal PalaZauli di Battipaglia l’avventura di una squadra casertana in un campionato nazionale di basket. I ragazzi di coach Max Oldoini affrontavano una diretta rivale per la promozione, ovvero la Virtus Arechi Salerno, costretta ad emigrare in quel di Battipaglia per l’esordio in campionato per problemi riscontrati all’interno della propria struttura.
La Decò parte con in quintetto Bottioni, Ciribeni, Hassan, Rinaldi e Dip. La Virtus Arechi schiera invece Diomede, Maggio, Sanna, Leggio e Paci.
Il primo canestro del match, e della nuova società casertana, è un libero di Dip, ma Salerno mette subito il naso avanti. Nei primi 5′ la Decò segna solo dalla lunetta, mentre la Virtus con Maggio e Diomede riesce ad andare a segno dalla lunga distanza.
Caserta riesce a sbloccarsi dal campo grazie a due triple di Nicolò Rinaldi, che con due triple sigla il 9-10, per poi chiudere il primo quarto sull’11-14.
Nella seconda frazione di gioco parte forte Caserta, che con una schiacciata di Dip va sul massimo vantaggio (14-20) costringendo la Virtus al timeout nonostante la prova fin lì opaca della propria punta di diamante in attacco, ovvero Norman Hassan.
La zona piazzata dalla Virtus permette ai padroni di casa di riportarsi a contatto nel punteggio, obbligando stavolta la panchina bianconera a ricorrere al minuto di sospensione. Se i salernitani si aggrappano alle doti dell’ex Vuelle Pesaro Tortù, già in doppia cifra prima dell’intervallo, i casertani riescono a distribuire le responsabilità offensive, trovando molti punti anche dalla lunetta grazie ad un gioco che cerca spesso di attaccare il ferro.
La Decò riesce così ad andare all’intervallo in vantaggio sul 29-32.
In avvio di ripresa un 5-0 di parziale firmato da Tortù e Diomede permette ai salernitani di rimettere il naso in avanti. Caserta appare appannata ed un po’ stordita, ed è Petrucci a provare a dare una minima scossa ai suoi. Lo segue Hassan che fissa il punteggio sul 42-43 con una conclusione pesante, ma la pallacanestro mostrata sul parquet da un lato e dall’altro è a dir poco confusionaria. È un canestro di Dip, sonnecchiante oramai da un bel po’, a sigillare il 43-46 con cui le squadre si affacciano all’ultimo parziale di gioco.
Anche dopo il mini-intervallo non si vede un basket migliore, con tantissimi errori banali ed alcuni orrori tecnici da strapparsi i capelli. Diomede e Paci riportano avanti la Virtus (52-49), cui Rinaldi, uno dei più positivi in casa bianconera, risponde.
Hassan prove a prendersi responsabilità offensive, riportando la Decò sul +1, ma è ancora Diomede a firmare il controsorpasso. Sul 56-54 sempre Hassan realizza e subisce fallo. Sbaglia il libero, ma Dip recupera il rimbalzo ed offre ad Hassan il pallone che vale il 56-58 a 55″ dalla fine. Diomede è bravo a buttarsi dentro e firmare il pareggio dalla lunetta a quota 58. A 29″ dalla sirena l’italoegiziano ha i liberi della possibile vittoria, ma un pesante 0/2 costringe Caserta a doversi giocare il match all’overtime.
Nel supplementare è il solito Diomede a rompere gli indugi mandado in vantaggio la Virtus, mentre per Caserta arriva la tegola dell’antisportivo di Hassan, che è così costretto ad andarsi a sedere in panchina per la quinta penalità raggiunta.
Salerno non ne approfitta, uscendo con un nulla di fatto, mentre Petrucci dalla lunetta impatta nuovamente. Finalmente si fa vedere anche Leonardo Ciribeni, che manda la Decò a comandare nel punteggio sul 60-62.
Maggio è glaciale dalla lunetta pareggiando nuovamente, ma Ciribeni con un gioco da tre punti regala a Caserta un possesso pieno di vantaggio.
Sanna risponde pan per focaccia, e con un altro ‘and one’ il tabellone segna 65-65. A 19″ dalla fine sono due liberi di Petrucci a dare quello che si rivelerà essere il vantaggio decisivo. Un libero di Ciribeni sigla il 65-68 finale.
In una partita brutta, sporca e cattiva la Decò Caserta trova la prima affermazione stagionale. Un buon viatico per il prosieguo del campionato.
VIRTUS ARECHI SALERNO 65
DECÒ CASERTA 68 dts
(11-14; 29-32; 43-46; 58-58)
VIRTUS ARECHI SALERNO
Maggio 7, Leggio 2, Tortù 16, Paci 12, Sanna 10, Melchiorri, Cucco ne, Antonaci, Czumbel, Diomede 18, Corvo ne. All. Menduto
DECÒ CASERTA
Hassan 13, Petrucci 12, Rinaldi 11, Bottioni 6, Dip 12, Sergio 2, Ciribeni 12, Galipò, Aldi ne, Barnaba ne, Piazza ne, Iavazzi ne. All. Oldoini