La DECÒ CASERTA batte la Luiss Roma 86-68: Hassan illumina la scena con 32 punti

14 Ottobre 2018 - 19:47

CASERTA –  Il PalaMaggiò torna ad aprire i propri battendi dopo esser stato vuoto praticamente per un anno e mezzo. Tiepida l’accoglienza dei supporters casertani, con un colpo d’occhio non dei migliori in quanto a presenze, anche se discretamente rumorosi.
Coach Oldoini inizia il match schierando in campo Bottioni, Ciribeni, Hassan, Rinaldi e Dip. Paccariè risponde con Faragalli, Veccia, Bonaccorso, Gallera ed Infante.
Parte bene la Decò grazie ad un granitico Dip ed un ispirato Hassan, che con sei punti filati porta subito i bianconeri sul 12-4. È soprattutto la tenuta difensiva dei casertani a far la differenza, creado palle recuperate e facili contropiedi che portano fino alla doppia cifra di vantaggo sul 19-9 con un Hassan davvero incandescente, già autore di 11 punti.
La palla in attacco viaggia veloce ed i padroni di casa trovano canestri a ripetizione dalla lunga distanza (4/6) mettendo a frutto un parziale di 10-0 che inizia ad indirizzare fortemente il match con il tabellone che a fine primo quarto segna un inequivocabile 32-14.
Nel secondo periodo, seppur con dieci minuti di ritardo, i laziali sembrano prendere un minimo di contromisure, riuscendo innanzitutto a non accumulare ulteriore passivo. Infante e Veccia riescono a produrre qualcossa in attacco e la difesa stringe le maglie, chiudendo le linee di passaggio bianconere e lasciando meno spazio in area ai lunghi avversari. Inoltre il pressing tutto campo voluto da coach Paccariè frutta tre recuperi consecutivi che fanno ritornare la Luiss in singola cifra di svantaggio (41-32).
Gli ultimi 30″ del primo tempo sono una vera e propria sventura per i casertani, che subiscono un 5-0 di parziale che riapre definitivamente il match mandando le due squadre negli spogliatoi sul punteggio di 41-37.
Al ritorno dall’intervallo lungo Caserta sembra ritrovare un minimo di fluidità offensiva, regalando tiri aperti ad Hassan che l’italoegiziano manda a bersaglio: il suo 3/3 dalla lunga distanza crea nuovamente un discreto gap tra le due formazioni (49-40).
La Luiss prova nuovamente a rientrare in partita, ma è ancora una tripla di Hassan, unita ad un appoggio di Sergio, a regalare la doppia cifra di vantaggio costringendo Paccariè al timeout (59-47). Sospensione che non riesce però a fermare l’emorragia visto che a cavallo dell’ultimo intervallo breve la Decò accumula un ulteriore 5-0 di parziale che sembra nuovamente dare una definitiva svolta all’incontro.
Caserta, scrollatasi le paure di dosso, gioca sul velluto, veleggiando nuovamente verso il ventello di vantaggio (75-54) che consiglia a Paccariè di fermare ancora la gara con un timeout per cercare di limitare lo scarto in caso servisse in un eventuale doppio confronto.
Dunque buona la prima per la Decò Caserta, che batte la Luiss Roma con il punteggio di 86-68.

Ruben Romitelli