“Se il grattino è scaduto la multa va annullata”. La sentenza del giudice di pace dà ragione all’automobilista
20 Marzo 2019 - 12:45
CASERTA (luigi vincenzo repola) – A Caserta, come in tutte le città d’Italia, le strisce blu sono spesso l’unico modo per poter parcheggiare, senza incombere nella scure del parcheggiatore abusivo. Spesso succede che, tra un servizio e l’altro, tra una corsa a destra e una a sinistra, ci si possa dimenticare di rinnovare il grattino e trovarsi sul parabrezza un verbale proprio per un mancato pagamento della nuova frazione oraria.
A noi poveri automobilisti distratti è arrivata in aiuto una recente e decisiva sentenza del Giudice di Pace di Brindisi depositata il 28 febbraio scorso, che specifica con attenzione cosa si debba pagare e quanto bisogna versare in caso di mancato rinnovo del grattino.
Per il magistrato onorario, in casi di questo tipo, non sussistono i presupposti per l’applicazione dell’articolo 7 comma 1 lettera f) e comma 15 del Codice della Strada, in quanto la stessa norma disciplina e sanziona l’omesso pagamento del ticket per la sosta a pagamento, mentre nessuna normativa disciplina il mancato rinnovo del ticket quando lo stesso si protrae oltre il tempo per cui è stato effettuato il pagamento. Per il giudice brindisino, «il