Aldo Festante torna al Mugello per il terzo round della Porsche Carrera Cup Italia
4 Luglio 2023 - 16:40
Il pilota italo-canadese ritroverà così la Porsche 992 GT3 #15 schierata da Dinamic Motorsport in livrea tricolore con la quale ha sfiorato il podio a Vallelunga rendendosi protagonista per due volte di emozionanti rimonte
CAPUA – Dopo l’esordio nella Porsche Mobil1 Supercup al Red Bull Ring Aldo Festante torna in Italia per proseguire il suo programma nella Porsche Carrera Cup Italia 2023 che il prossimo weekend farà tappa al Circuito Internazionale del Mugello.
Il pilota italo-canadese ritroverà così la Porsche 992 GT3 #15 schierata da Dinamic Motorsport in livrea tricolore con la quale ha sfiorato il podio a Vallelunga rendendosi protagonista per due volte di emozionanti rimonte.
L’appuntamento sull’iconico tracciato toscano sarà il terzo della stagione 2023 e porterà i piloti a battagliare sul circuito più completo d’Italia. Lunga 5.245 metri, la pista si apre con il lungo rettilineo che nella parte finale si fa in salita per scollinare poco prima della San Donato. Il primo tratto è caratterizzato dalle successioni di Luco-Poggio Secco, Materassi-Borgo San Lorenzo e dalla celebre Casanova-Savelli in discesa che introduce alle due Arrabbiate. Il tratto finale è più guidato con Scarperia, Palagio, Correntaio, le due Biondetti e l’ampia Bucine che riporta sul traguardo.
Il programma inizierà con le prove libere venerdì alle 16:05 nella consueta unica sessione da un’ora. Sabato alle 9:55 i piloti si sfideranno nelle qualifiche per artigliare la pole position, mentre alle 16:45 scatterà gara uno. Gara due è invece in programma domenica alle 12:20.
Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta streaming sul sito ufficiale carreracupitalia.it, mentre la copertura televisiva live sarà affidata alle reti SKY. SKY Sport Arena (Canale 204 SKY) metterà in onda entrambe le gare, mentre gara due sarà disponibile in chiaro anche su Cielo (Canale 26 Digitale Terrestre).
Aldo Festante:
“Il Mugello è una pista di grande fascino dove si combinano perfettamente tratti veloci a sezioni più tecniche e dove occorre più che in altri contesti un bilanciamento perfetto. È una pista che mi piace molto e occorrerà preparare al meglio questo weekend sfruttando ogni attimo già dalle prove libere. Dal punto di vista del campionato sarà fondamentale portare a casa più punti possibile: il Mugello rappresenta il giro di boa della stagione prima della pausa estiva e sarebbe davvero importante chiudere la prima parte del campionato con un risultato importante”.
Classifica PCCI 2023: 1. Quaresmini pt. 65; 2. Amati pt. 57; 3. Ten Voorde pt. 56; 3. Iaquinta pt. 56; 5. Bertonelli pt. 52; 6. Agostini pt. 43; 7. Malucelli pt. 41; 8. Cerqui pt. 36; 8. Festante pt. 36; 10. Ferrari pt. 26
Calendario PCCI 2023: 6-7 maggio Misano; 10-11 giugno Vallelunga; 8-9 luglio Mugello; 16-17 settembre Monza; 7-8 ottobre Misano; 28-29 ottobre Imola.