Bimbo di MADDALONI di 8 anni trovato solo per strada dai vigili. “Mamma non mi vuole più”

4 Febbraio 2019 - 14:16

MADDALONI – I vigili lo hanno trovato mentre camminava da solo, e senza nemmeno un giaccone pesante, sulla strada provinciale 128, a Carmagnola. Il piccolo ha 8 anni e agli agenti che lo hanno portato al sicuro prima che potesse finire investito ha spiegato: “La mamma non mi vuole più mi ha abbandonato”.
Quella frase, pronunciata come se fosse una verità a cui nessuno avrebbe potuto rimediare, ha lasciato di stucco gli uomini della polizia municipale che hanno cercato di capire meglio che cosa intendesse il piccolo. “Sì, mamma non mi vuole più, ora vive con un altro uomo. Sono venuto qui per cercare i miei parenti”, ha ripetuto il bambino. Il bambino non ha mai frequentato un giorno di scuola, non risulta iscritto in nessuno istituto e l’unico documento che lo riguarda è un atto di nascita rilasciato dal comune di Maddaloni, in provincia di Caserta.
La polizia municipale di Carmagnola si è messa subito in moto per rintracciare i genitori del bambino. Hanno trovato la madre in un campo nomadi di Chieri. E’ di origine bosniaca, come il padre del bambino, ha 38 anni e ha confermato ogni singola parola del bambino: lei non lo vuole più nella roulotte che condivide con il suo nuovo compagno. Da tempo – ha spiegato la donna – il bambino vive con i nonni. La donna, dunque, si è rifiutata di prendere con sé il bambino. Il padre, che risulta ancora residente in provincia di Caserta, non risulta irreperibile. Saranno quindi i servizi sociali di Torino, coordinati dal tribunale dei Minori ad occuparsi del bambino che è stato accompagnato in una comunità protetta.
Dopo quelle prime frasi pronunciate davanti ai vigili il bambino si è chiuso nel silenzio. servirà del tempo per convincerlo ad aprirsi e raccontare la sua storia e la sua giovane vita vissuta quasi come un fantasma. La polizia municipale sta anche cercando di rintracciare i parenti che lui ha detto di avere in zona. I genitori biologici del bambino, intanto, sono stati denunciati per abbandono di minore. Ma il rischio di una denuncia non sembra aver turbato la madre del piccolo che si è comunque rifiutata di riprenderlo con sé.
“Il bimbo ora è stato affidato ad una comunità che ne ne sta prendendo cura ma tutta la comunità di Carmagnola si è stretta intorno a questo piccolo e si sta dando da fare per fargli avere quel che gli serve. So che anche la Caritas si è attivata – commenta il sindaco di Carmagnola Ivana Gaveglio – A quanto ci dicono ora è sereno e chiama casa il posto dove è stato accolto. Questo è un buon segno”.