CASERTA. Mentre i giovani attaccano un’amministrazione che “ignora” i ragazzi, i grandi pensano a fare bello il nuovo logo del Forum

21 Marzo 2019 - 17:45

CASERTA (l.v.r.) – Certe volte, anche il tempismo può fare la differenza quando si tratta di decidere cosa dire e cosa fare. Può capitare che alcuni componenti del gruppo di maggioranza del Forum Comunale dei Giovani tuonino contro l’amministrazione. I novelli politici, in un comunicato di ieri che pubblichiamo in calce, definiscono come “totalmente”  inattivo il governo della città guidato da Carlo Marino sulle politiche giovanili. L’accusa che viene sostenuta dalle lamentele che i ragazzi portano sul regolamento sulla Street Art approvato a luglio dal Forum e ad ottobre dal Consiglio Comunale, che ancora oggi (a ben otto mesi dalla sua prima approvazione!) necessita di una delibera di giunta per essere attuato“. Può capitare che questa forte critica posta dall’associazione Zeta, guidata dal presidente del plenum Cristiano Masetto, venga, però, esattamente 24 ore dopo la decisione della giunta di porre un bando per la creazione di un nuovo logo per il Forum dei Giovani della città di Caserta.

Appare quasi divertente che, nel momento in cui i ragazzi di Zeta prendevano una posizione chiara e aspra contro l’amministrazione per l’immobilità di quest’ultima nelle azioni per i giovani, preparandosi a imbracciare la kefiah e l’eskimo “innocente” , la giunta approvava, proprio in favore del Forum, il bando per un nuovo logo. L’impressione è che se i giovani erano intenti a pensare alla sostanza delle politiche giovanili, della forma se ne stavano occupando i “più grandi”, accusati da Zeta di aver “sfruttato

l’istituzione del Forum come spot propagandistico“.

La palla resta nel campo dei ragazzi del Forum, quelli di Zeta (legata da buoni rapporti con alcuni consiglieri della maggioranza), ma anche i rappresentati di Giovani per il cambiamento del fu candidato presidente Nicola Caterino e #PrimaCaserta, con a capo Guido Alizieri. Sono loro che dovranno farsi sentire per dimostrare che quello del logo non sia un zuccherino sufficiente ad addolcire le parole espresse in un comunicato al vetriolo.

 

IL COMUNICATO DELL’ASSOCIAZIONE ZETA, CHE HA LA MAGGIORANZA NEL FORUM DEI GIOVANI

A nove mesi dall’elezione del Forum Comunale dei Giovani, bisogna constatare la totale inattività dell’amministrazione comunale sulle politiche giovanili. Va sottolineato che, se da un lato l’Amministrazione Marino ha sfruttato l’istituzione del Forum come spot propagandistico, dall’altro non ha tradotto in atti amministrativi alcuna proposta formulata negli ultimi mesi dallo stesso Forum: a partire dal regolamento sulla Street Art, approvato a luglio dal Forum e ad ottobre dal Consiglio Comunale, che ancora oggi (a ben otto mesi dalla sua prima approvazione!) necessita di una delibera di giunta per essere attuato, a tutte le proposte successive (come quella sul lavoro nero, quella sui trasporti per i giovani pendolari o la proposta di un regolamento per gli orti urbani) che non sono nemmeno state prese in considerazione.
Le elezioni del Forum Comunale dei Giovani sono state un grande momento di partecipazione che ha visto quasi tremila giovani coinvolti, ma l’Amministrazione, invece di cogliere la sfida della costruzione di una città diversa, ha preferito ignorare tutte le proposte avanzate dal Forum, rinviando alle calende greche qualsiasi decisione.
In quanto gruppo di maggioranza del Forum, non possiamo fare finta di nulla. I quasi milleseicento giovani che ci hanno sostenuto credendo nel nostro programma ad oggi non vedono le loro condizioni di vita minimamente mutate: non per l’inutilità dell’organo-Forum (che in altre città italiane ha raggiunto grandi risultati), né per l’inoperosità dei consiglieri eletti (che hanno già elaborato numerose proposte), quanto per la precisa volontà politica dell’Amministrazione Marino di ignorare tutte le nostre proposte.
Davanti ad un simile atteggiamento, non possiamo né vogliamo restare in silenzio.
LA DELIBERA DI GIUNTA