CASERTANA. A Cosenza per l’impresa che aprirebbe la porta ai play off nazionali
13 Maggio 2018 - 19:10
CASERTA (Benito Letizia) – Il cammino verso il grande sogno è ancora lungo ed impervio per la Casertana, che sarà ospite del Cosenza martedì 15, alle ore 20:30, allo stadio “San Vito Marulla” di Cosenza, nella sfida valida per il secondo turno dei Play-off del Girone C di Serie C.
Ancora una volta sarà una squadra calabrese l’ostacolo da superare per i Falchi, che hanno eliminato il Rende con una vittoria in rimonta per 2-1 venerdì scorso, allo stadio “Alberto Pinto” di Caserta, nel primo turno degli spareggi della fase a gironi della Lega Pro a caccia della promozione in Serie B.
Il Cosenza, invece, ha superato il turno precedente battendo i siciliani della Sicula Leonzio, sempre per 2-1, e hanno chiuso la stagione regolare al quinto posto in classifica, che gli permette di disputare anche questa seconda sfida in casa, anche questa volta in una gara secca, che vede però i calabresi in vantaggio con due risultati utili su tre.
Infatti, alla Casertana serve solo una vittoria, perché in caso di sconfitta e di pareggio sarebbe il Cosenza a superare il turno. In caso di qualificazione al primo turno della fase nazionale dei Play-off, i Falchetti verrebbero accoppiati al prossimo avversario sempre in base al posizionamento nella classifica della stagione regolare.
– Numeri, statistiche e precedenti di Cosenza-Casertana:
Sono 10 i precedenti totali tra Cosenza e Casertana, con bilancio nettamente a favore dei Falchi con 4 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte. Nelle 5 partite disputate in Calabria, la Casertana comanda i giochi con 2 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta. Nel computo delle reti, la Casertana può contare su 14 gol fatti contro 9 gol subiti.
La Casertana avrà il vantaggio di aver già vinto contro il Cosenza nella stagione regolare. Infatti, il 6 ottobre 2017, i Falchi hanno umiliano con un pesantissimo 3-0 i calabresi sul loro campo per l’8° giornata del Girone C di Lega Pro, per poi replicare l’en plein anche in casa, il 25 febbraio 2018, con un secco 1-0 nella 27° giornata della fase a gironi di Serie C.
La Casertana sta attraverso un periodo di forma ottimale, non solo legato alle due vittorie consecutive contro Rende (2-1 in rimonta) e Matera (roboante 3-0 nell’ultima partita di campionato), ma ad un girone di ritorno assolutamente sopra le righe e da prima della classe nella stagione regolare: 10 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte, ben 23 gol fatti e 11 gol subiti.
Anche il Cosenza ha vissuto un girone di ritorno molto positivo, chiuso con 8 vittorie, 7 pareggi e 3 sconfitte, ma ha rallentato la propria corsa nel mese di febbraio e nella prima metà di marzo con 5 pareggi e 2 sconfitte in 7 partite. Interessanti i numeri sulle reti, visto che sono gli stessi dei Falchi: 23 gol fatti e 11 gol subiti nel girone di ritorno. I calabresi, però, arriveranno alla sfida da tre vittorie consecutive contro Sicula Leonzio (2-1), Trapani (4-2) e Virtus Francavilla (5-1), nelle quali sono stati capaci di segnare 11 reti e subirne 4.
– Ultime e probabili formazioni di Cosenza-Casertana:
Intera rosa a disposizione per Piero Braglia, che confermerà l’ottimo 3-5-1-1 delle ultime settimane. A porta ci sarà Saracco, così come in difesa Idda, Dermarku e Pascali. Sulle fasce agiranno Corsi e D’Orazio, mentre in mediana spazio al trio formato da Bruccini, Trovato e Mungo. In attacco Tutino giocherà alle spalle di Perez, ma attenzione alle sorprese Okereke e Baclet, decisivi contro i siciliani del Sicula Leonzio.
Agli indisponibili Forte e Carriero, si aggiunge lo squalificato D’Anna per Luca D’Angelo, che dovrebbe sostituirlo con Meola, spostando probabilmente Finizio dalla parte opposta sulle fasce, ma non è da escludere l’inserimento di Rainone, entrato bene contro il Rende. In difesa sarà confermato il trio costituito da Polak, Lorenzini e Pinna a protezione di Forte a porta, mentre in mediana De Marco si giocherà il posto con De Rose al fianco di Santoro e Romano. In attacco Padovan proverà a rubare il posto ad uno tra Turchetta e Alfageme, che partono comunque in vantaggio.
Cosenza (3-5-1-1): Saracco; Idda, Dermaku, Pascali; Corsi, Bruccini, Trovato, Mungo, D’Orazio; Tutino; Perez. All.: Braglia.
A disp.: Zommers, Camigliano, Pasqualoni, Boniotti, Ramos, Loviso, Okereke, Calamai, Palmiero, Baclet.
Casertana (3-5- 2): Forte; Polak, Lorenzini, Pinna; Meola, Romano, Santoro, De Rose, Finizio; Turchetta, Alfageme. All.: D’Angelo.
A disp.: Cardelli, Gragnaniello, Rainone, Cigliano, De Marco, Rajcic, De Vena, Minale, Padovan, Tripicchio.