De Franchis, record di iscrizioni al Tecnico Economico

8 Febbraio 2024 - 14:46

.

PIEDIMONTE MATESE – A poche ore dalla chiusura delle iscrizioni per l’a.s. 2024/25, si riconferma il trend in crescita per lo storico Istituto matesino, conosciuto dai più che l’hanno frequentato come la “ragioneria”.
Un istituto che ha subito negli ultimi anni una vera e propria metamorfosi, diventando una scuola all’avanguardia, sempre più attenta ai bisogni formativi di studenti e famiglie. Grazie ai fondi del PNRR dedicati alla Scuola 4.0, il De Franchis ha potenziato la propria offerta formativa con percorsi di studio innovativi e laboratori digitali tecnologicamente avanzati. – E’ un dato eccezionale – dice il Dirigente Scolastico, Marcellino Falcone- Che ci ripaga del duro lavoro svolto in questi anni, reso possibile anche grazie al supporto continuo dei docenti per la realizzazione di attività e progetti sempre più ambiziosi-.

Non è un caso se tantissimi studenti delle scuole medie del territorio hanno scelto proprio il De Franchis per continuare il proprio percorso di studi superiore. – Con il mio team di dirigenza lavoriamo ogni giorno per realizzare una scuola moderna, proiettata al futuro e allo stesso tempo attenta alle esigenze di alunni e famiglie – spiega ancora il Dirigente, e aggiunge – Quello degli adolescenti oggi è un mondo complesso, fatto di poche certezze e tantissime insicurezze e fragilità. I laboratori dedicati al mentoring, introdotti quest’anno, hanno consentito di offrire agli studenti percorsi didattici motivazionali e di supporto psicologico, per affrontare al meglio questa difficile fase di crescita.

I nuovi investimenti hanno inoltre riguardato il potenziamento dei laboratori multilingue per il conseguimento delle certificazioni Delf in lingua Francese e Cambridge in lingua Inglese, oltre che laboratori dedicati alla certificazione informatica Eipass e ai laboratori sportivi. La prossima sfida riguarderà il progetto “STEM
e Multilinguismo, che consentirà di potenziare ulteriormente l’offerta didattica legata allo studio delle lingue straniere e delle discipline scientifiche e tecnologiche.