IL VIDEO. CASERTA. Un cavallo trascinato per le vie del centro. E’ illegale e può provocare danni all’animale

18 Marzo 2019 - 23:53

CASERTA – Non è chiaro per quale motivo, già da diverso tempo, si veda per le vie del centro di Caserta un cavallo trascinato da un uomo in bici, che scorrazzano ad altra velocità per la strada. Non è chiaro e non è il primo caso che viene riportato nel video qui in basso, pubblicato sul gruppo Facebook Ciò che vedo in città di Caserta, in cui si vede l’animale trascinato su una bici a velocità elevata e su un manto dove gli zoccoli dell’equino non dovrebbero correre. L’individuo alla guida del mezzo sarebbe stato visto entrare con il quadrupede anche nel parco della Reggia, dall’ingresso di via Giannone.

In molti hanno sollevato questo singolare caso. Singolare con il significato di strano, eccentrico, non nel senso dell’episodio unico. Lina, una dei casertani che hanno commentato sui social, infatti scrive: “No guarda,ogni volta che lo incontro mi fa troppa rabbia! L’ho visto ben due volte trascinare il cavallo perché era caduto scivolando con gli zoccoli è sempre in zona Petrarelle! Quando gli ho fatto notare che il cavallo potesse farsi male mi ha sorriso ed è andato via!“.

Oltre al pericolo per l’animale, c’è anche una violazione del codice della strada. Come fa notare Diego, sempre nei commenti: Codice

della strada art. 182 comma 3 recita: Ai ciclisti è vietato trainare veicoli, salvo nei casi consentiti dalle presenti norme, condurre animali e farsi trainare da altro veicolo“. E non solo, aggiungiamo noi, il divieto vale su ogni strada, comprese quelle di campagna, ma oltre al codice della strada vi sono molti divieti a livello di regolamenti del traffico locale di singoli comuni e quelli di tutela degli animali che quasi nella totalità vietano appunto di andare in bici con bestie trainanti o trainate.

Speriamo che questa segnalazione possa portare a una soluzione per una situazione di pericolo per la salute dell’animale e per poter fermare ciò che è illegittimo per il codice della strada.