INTERNAZIONALI TENNIS DI CASERTA. Tabellone importante, si parte domenica prossima. La numero 74 del mondo comanda il seeding
30 Maggio 2023 - 12:00
Sabato scorso la presentazione nella sede del Tennis Club Caserta di via Laviano. La soddisfazione del presidente del circolo Fabio Provitera
CASERTA (alfonso centore) – Presentata ufficialmente la prossima edizione degli Internazionali Femminili al Tennis Club Caserta, che vanta ormai la sua trentaquattresima edizione ancora ricca di quel caratterizzante fascino, tipico ormai dalla prima competizione.
La conferenza stampa, tenutasi nella club house del circolo in Via Laviano, è stata presieduta dal Presidente del Tennis Club Caserta Fabio Provitera, il quale ha tenuto a sottolineare l’importanza di questa annata per l’evento dopo la ripresa dalla pandemia con l’edizione dello scorso anno, oltre che ringraziare i numerosi sponsor che hanno reso possibile la realizzazione di un torneo dal montepremi di 60.000 dollari (di cui parziali ricavi saranno investiti in aiuti alle autorità impegnate nella tragedia in Emilia-Romagna), in primis la Cogepa, rappresentata da Massimo Mazzocchini a cui si associano molti altri nomi: Pepsi, Toyota Funari, Tecnifibre, Gatorade, Novotel, Coldiretti, Grand Hotel Vanvitelli sono solo pochissime tra le corporazioni coinvolte nel progetto.
Sono intervenuti, poi, anche Michele De Simone (Delegato Provinciale CONI), Olga Diana (Vice Presidente della provincia), Gerardina Martino (Assessore al comune di Caserta) e Virginia Di Caterino (Presidente Regionale della Federazione Italiana Tennis e Padel) per completare il quadro sportivo e burocratico dal punto di vista organizzativo.
Proprio su quest’ultimo si è dilungato Fabio Provitera, parlando della struttura che si trova al centro di decisioni importanti quali l’eventuale riqualificazione e delocalizzazione dell’impianto, a seguito della decisione presa nel marzo scorso in merito al progetto presentato per il nuovo stadio calcistico.
Il torneo inizierà ufficialmente nella giornata di domenica 4 giugno, data combaciante con la Giornata Nazionale dello Sport, e proseguirà per tutta la settimana giungendo all’atto conclusivo domenica 11 giugno con la finale del singolare.
Tra le giocatrici di spicco non può non notarsi Kaia Kanepi, numero 74 del ranking mondiale, con il miglior risultato il 15 posto nella classifica globale Wta, uscita proprio ieri al primo turno degli Internazionali di Francia al Roand Garros, contro la statunitense Madison Keys, numero 20 del mondo.
Nel tabellone degli ITF di Caserta troviamo anche la nostra promettente Nuria Brancaccio, 175esima, best ranking 170esima, e la tedesca Mona Barthel, ex numero 23 del ranking mondiale, ora alla posizione 207.
A dirigere le operazioni di gioco sarà come sempre Giuseppe Mancini, figura memorabile per il panorama tennistico casertano, in quanto portatore e di conseguenza inauguratore di questo evento nel lontano 1982, che ha visto passare nel corso della sua storia giocatrici del calibro di Steffi Graff e Arancha Sanchez, entrambe diventate poi numero 1 al mondo oltre che vincitrici rispettivamente di ventitre e quattordici titoli dello Slam nelle tre specialità del singolo, doppio e doppio misto.
Tantissime persone contribuiranno alla realizzazione di questa grande opportunità, e di questi non solo professionisti: basti pensare ai numerosi ragazzi e bambini impegnati nel servizio di raccattapalle e nell’organizzazione complessiva del torneo, che insieme alle figure al vertice aiutano la città di Caserta ad aprirsi su un panorama internazionale, godendo totalmente dei riflettori che una città di questo calibro deve aspettarsi.