LE FOTO. Sarà cancellato il degrado trentennale dell’ex mattonificio: inizia l’abbattimento

20 Giugno 2024 - 12:02

Si era trasformata in una discarica a cielo aperto, nonché in rifugio temporaneo per senza fissa dimora

VILLA LITERNO – Un anno e mezzo di lavoro congiunto tra il Comune di Villa Literno, la Prefettura di Caserta, il Demanio e il Genio Civile per risolvere una problematica ormai incancrenita: il degrado in cui versava, da oltre tre decenni, l’area prospiciente l’ex mattonificio.

“Dopo oltre 30 anni di degrado ed incuria, siamo riusciti a liberare l’area antistante il distributore di benzina Ctp, ex mattonificio, che si era trasformata in una discarica a cielo aperto, nonché in rifugio temporaneo per senza fissa dimora, a discapito delle più basilari norme igienico sanitarie” – ha annunciato questa mattina Valerio Di Fraia, primo cittadino di Villa Literno.

“L’area sarà riqualificata e vigilata per evitare che ciò possa ripetersi in futuro – ha continuato – grazie al coordinamento della Prefettura di Caserta e del supporto prezioso della locale Stazione dei Carabinieri, da ieri sono iniziati i lavori di sgombero, di risanamento igienico sanitario e di abbattimento di tutte le opere abusive”.

Lo stabile, dunque, sarà abbattuto. La metratura risultante, in accordo con la Prefettura, è stata data in concessione alla società attigua, che potrà utilizzarla solo come area verde.