MARCIANISE. CORONAVIRUS, il sindaco Velardi è positivo
18 Ottobre 2020 - 11:26
MARCIANISE (G.G.) – Com’era largamente prevedibile, la positività dei due neo consiglieri Francesco Lampitelli e Mimmo Moriello può aprire una vera e propria catena di contagio: ieri sera tardi è stato comunicato al sindaco Antonello Velardi che il suo tampone è risultato positivo.
Dunque, il primo cittadino dovrà rimanere in casa fino a quando non si libererà dal contagio Covid. Al momento, a quanto ci risulta, è asintomatico.
Anche altri consiglieri comunali e tutti coloro che hanno partecipato alle feste della vittoria elettorale sono in attesa dell’esito del tampone.
Proprio ieri, il sindaco ha sciorinato una serie di dichiarazioni molto dure e intransigenti sul rispetto delle regole di prevenzione. Noi ci siamo permessi di obiettare quslcosa al riguardo, sia facendo riferimento alla nota vicenda della sua multa comminatagli dai Vigili Urbani di Marcianise nell’aprile scorso, allorquando violò il lockdown uscendo di casa e contestando anche la legittimità dell’intervento delle forze dell’ordine.
E poi, per quanto riguarda le feste post-elettorali, queste si sono svolte senza l’ausilio di mascherine e senza rispettare le distanze minime di sicurezza.
La conseguenza è ovvia.
Ma tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare. Quello che un sindaco può affermare nel momento in cui esercita la sua funzione di massima autorità sanitaria, deve essere accompagnato anche da una credibilità relativa alle azioni che compie.
E in questo caso i conti non tornano.