METEO. NUOVA FIAMMATA AFRICANA, temperature su fino ai 40°C. ECCO QUANTO DURERA’

5 Luglio 2021 - 20:32

Dopo alcuni giorni caratterizzati da temperature nella norma, salvo leggeri scarti positivi al Sud, l’Italia dovrà affrontare una nuova fase di caldo intenso caratterizzata dal ritorno dell’anticiclone africano. Non saranno i livelli di giugno ma la colonnina di mercurio potrà raggiungere localmente i 40°C soprattutto nelle zone interne del Sud. Inizierà con la nuova settimana e probabilmente l’apice lo avremo mercoledì al Centro Nord e giovedì al Sud. Da venerdì l’anticiclone dovrebbe spostarsi gradualmente verso la Grecia consentendo l’ingresso di correnti meno calde sull’Italia.

 

TEMPERATURE DOMANI: caldo in intensificazione con valori sopra media pressoché ovunque con l’esclusione della costa ligure e del Nordest, attese massime fino a 37°C anche al Centro e in Emilia Romagna.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: ancora più caldo sull’Italia con valori massimi molto sopra media al Centro Sud e sull’Emilia Romagna. Punte di 39-40°C attese su interne Toscana, Puglia, Sicilia, Sardegna, Umbria ed Emilia.

TEMPERATURE GIORNI SUCCESSIVI: resiste il gran caldo anche nella giornata di giovedì con ulteriori aumenti al Sud dove le massime potranno toccare e talora anche superare i 40°C, lieve ridimensionamento al Nord e su parte del Centro. Da venerdì le temperature dovrebbero scendere gradualmente fino a portarsi nel weekend su valori quasi normali.