MONDRAGONE. Pasquale Capriglione detta legge e vince altri due appalti con ribassi degni di gare con un unico partecipante

15 Gennaio 2019 - 16:20

MONDRAGONE(g.g.) Questa volta dobbiamo bacchettare l’ottimo Pasquale Capriglione per una distrazione evidente: hanno dimenticato, infatti, di inserire anche un’altra loro cooperativa, cioè Agape, nel bando del comune di Mondragone. Questo probabilmente avrebbe comportato l’esclusione di due soggetti su cinque con l’avvio di un appassionante derby tra lo storico consorzio “Nestore”, il presunto “Mondo Nuovo” con sede a Casagiove e, per l’appunto, Agape. In poche parole, questi due lotti per i servizi sociali, il primo riguardante il “segretariato sociale” e il secondo riguardante il “rafforzamento servizio sociale professionale“, Capriglione se li sarebbe aggiudicati senza nessun patema, alla fine di una sorta di torneo sociale in cui magari una partita a briscola avrebbe potuto sostituire l’apertura delle buste.

E invece la distrazione ha fatto sì che oltre al Consorzio Nestore e al presunto Mondo Nuovo che a noi sembra, in tutta onestà, molto vecchio, c’è stata la fastidiosa presenza di un terzo soggetto, cioè di una cooperativa, almeno sulla carta, non ascrivibile al mondo nuovo dei Capriglione.

Poco male, le tre concorrenti rimaste in gara dopo il taglio di una quarta, sgangheratissima intrusa, che alla gara non è stata neppure ammessa, hanno, si fa per dire, combattuto, visto che i due lotti se li è aggiudicati entrambi Capriglione. Il primo, ad appannaggio del consorzio Nestore, con un ribasso “fantasmagorico” del 3% proprio a testimonianza della ficcante competitività della terza coop partecipante. Un 3% che certo non rappresenta il massimo degli obiettivi per le casse del comune di Mondragone; il secondo, alla fine di una partita ancora più serrata in cui i competitori hanno combattuto realmente per vincere, quasi all’arma bianca, con un ribasso che stavolta è stato, udite udite, del 2,5%, presentato dentro alla procedura dell’offerta economicamente più vantaggiosa, in cui viene valutata, molto discrezionalmente, anche una componente tecnica del progetto.

3% e 2,5%: ribassi che si fanno nelle gare con un unico partecipante.

Ma queste non lo erano! O no?

 

QUI SOTTO IL VERBALE DI AGGIUDICAZIONE