Prestiti alle famiglie: la cessione del quinto traina la crescita nel 2017
8 Marzo 2018 - 13:50
Il 2017 è stato un anno chiuso in crescita per il mercato creditizio: le richieste dei prestiti da parte delle famiglie italiane sono aumentate del +1,9% rispetto all’anno prima. A trainare la ripresa troviamo due tipologie di finanziamento: i prestiti personali e la cessione del quinto. Come mai? Semplicemente perché, essendo prestiti non finalizzati, vengono preferiti maggiormente da chi ha bisogno di liquidità che vuole utilizzare come vuole.
Vediamo i dati più nel dettaglio
Secondo i dati riportati da Eurisc, l’importo medio dei prestiti richiesti è di 9.050 euro e la durata media per restituire le somme ottenute si aggira in genere attorno ai 5 anni. Per quanto riguarda invece l’età dei richiedenti sembra che chi effettua più richieste abbia tra i 45 e i 54 anni, subito seguito da chi ha tra i 35 e i 44 anni.
Va evidenziato come anche la cessione del quinto abbia avuto un enorme incremento con un +11,5% rispetto al 2016.
Il fattore online
Il fattore che ha sicuramente messo il turbo al mercato creditizio è la possibilità di richiedere prestiti e cessioni del quinto online in pochissimi click. Qualunque italiano possiede ormai uno smartphone collegato ad internet e riesce facilmente a calcolare dei preventivi online in pochi minuti e a valutare la migliore offerta. Una delle società più qualificate e che ha introdotto la possibilità di richiedere forme di finanziamento come la cessione del quinto è directafin s.p.a. presente da oltre 11 anni anche nel mercato online. Con la sua sede centrale a Roma e varie filiali a coprire l’intero territorio italiano è diventata un punto di riferimento nel mercato creditizio.