Ritrovato un ordigno bellico della II guerra mondiale: il disinnesco sarà effettuato dal 21° Reggimento Genio Guastatori di Caserta

3 Aprile 2019 - 18:55

BATTIPAGLIA – Un ordigno bellico di provenienza anglosassone è stato ritrovato in un fondo agricolo di Battipaglia, nel salernitano, non lontano da ospedale, strada ferrata e autostrada. In prefettura a Salerno sono in corso riunioni per il coordinamento per pianificare la bonifica dell’area dato che la bomba ha un innesco-spoletta a scoppio ritardato e non è possibile rimuoverla.
Le operazioni di disinnesco e brillamento si svolgeranno dunque sul posto. Il sindaco di Battipaglia ha emesso un’ordinanza che regolamenta l’accesso al fondo, vigilato da polizia e vigili urbani. Inoltre, poiché nel raggio di evacuazione sono presenti servizi e infrastrutture, all’incontro al palazzo del Governo a piazza Amendola hanno partecipato i rappresentanti di Anas e di Anas ‘Compartimento Viabilità per la Campania’ per l’autostrada A2 del Mediterraneo, di Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana, di Asis Reti e Impianti, di Salerno Energia Distribuzione, di Enel Distribuzione e di Telecom Italia.
All’Asl di Salerno, alla Direzione Sanitaria dell’ospedale ‘Santa Maria della Speranza’ di Battipaglia e al Dipartimento Emergenze di Nocera è stato richiesto di fornire, quanto prima, informazioni utili a definire il piano di evacuazione comunale e il dispositivo di protezione civile da attuare al momento del disinnesco che dovrebbe essere curato dal 21esimo Reggimento Genio Guastatori di Caserta.