S.MARIA C.V. E che ci fa la New York di Rudolph Giuliani: Mirra perde il finanziamento per la sicurezza perchè la città è piena (?) di vigili urbani

5 Marzo 2019 - 17:09

SANTA MARIA CAPUA VETERE(m.v.) La città di Santa Maria Capua Vetere ha perso un’altra occasione di finanziamento. Si tratta stavolta dei contributi regionali per azioni e progetti in tema di sicurezza urbana e polizia locale, per gli anni 2018 e 2019. La città del Foro è stata ammessa ma non è riuscita a rientrare nei finanziamenti a causa di un motivo singolare: il punteggio 10 è troppo basso per rientrare in posizione utile in graduatoria.

Il dato è stato attribuito, come si evince dallo stralcio della tabella qui in basso, suddividendo il numero di operatori della Polizia Locale (35) per gli abitanti prima (32.893), e per la superficie poi (15.92 km/q). I due quozienti, sommati tra di loro, cioè 5 più 5 danno il punteggio di 10, ovviamente condizionato dalla cifra elevata del dividendo, costituito dal numero di vigili urbani.

Con un punteggio così basso, significa che la città ha molti vigili urbani rispetto ai due parametri presi in considerazione. In pratica, sulla carta, Santa Maria non ha bisogno di incentivi per la sicurezza.

Altre città casertane, come Capua, Cellole, Castel Morrone hanno ottenuto punteggi anche fino a 50, segno di una certa congruità tra numero di vigili e popolazione, senza contare il caso, per fare un esempio, di Calvi, paesino di 2.600 anime che ha ottenuto un contributo di 25 mila euro.

 

CLICCA PER LEGGERE LA GRADUATORIA DI TUTTI I COMUNI CAMPANI AMMESSI

QUI SOTTO LO STRALCIO DELLA TABELLA