TENNIS. Va in scena a Caserta il torneo delle pre-qualificazioni agli Internazionali BNL di Roma

1 Novembre 2023 - 08:59

Il resoconto della competizione più importante dell’anno a livello regionale, che apre le porte al panorama nazionale. Tanti ottimi giocatori e qualche atleta d’élite tra i partecipanti

CASERTA (alfonso centore) – La kermesse che ormai si è stabilita in pianta stabile da qualche anno sui campi dell’Academy Tennis Padel di Caserta è giunta al termine, portandosi con sé non solo i nomi dei vincitori, ma il clamore che questa suscita nel panorama regionale con tantissimi iscritti (oltre trecento) e folle di spettatori da ogni dove che vengono per ammirare questi atleti che poco hanno da invidiare ai giganti delle scene maggiori.

Il torneo garantiva l’accesso alle qualificazioni per il tabellone principale degli Internazionali BNL d’Italia, evento di spicco del mondo tennistico italiano, che si terranno dal 6 al 19 maggio del prossimo anno a Roma. Per le categorie inferiori (3ª e 4ª), invece, la possibilità di guadagnare di diritto un posto nei rispettivi tabelloni nazionali che si concluderanno sempre nel medesimo periodo tra i campi del leggendario Foro Italico.

A dirigere le azioni nel circolo di proprietà del rinomato maestro Giovanni Iodice (in basso al centro nella foto) è stata Filomena Brignola, affiancata dagli ufficiali di gara Aniello Santonicola e Francesco Piccolo, i quali durante le due settimane della manifestazione hanno assicurato l’ordine delle partite nel loro svolgimento e nella loro programmazione.

Tantissimi atleti hanno partecipato, alcuni dei quali sono volti familiari anche al palco mondiale del tennis che ci hanno tenuto a non sfigurare.

Nel singolare maschile trionfa Antonio Massara

(2.1, ex 465 ATP) sul giovane Edoardo Zanada (2.2, ex top 100 nei junior) con il punteggio di 6-3/6-3 in una finale che ha visto il siracusano sempre in controllo della partita a discapito del torinese.

Volti noti anche nel Doppio maschile dove i due protagonisti del singolare si sono sfidati di nuovo: Massara, in coppia con Alessandro Ingarao (2.1, ex 799 ATP e campione d’Italia per due anni consecutivi) hanno piegato la coppia Zanada/Bellezza(2.2) 7-6/6-3.

È stato,però, il femminile a prestarci la vera superstar del torneo: Anastasiya Grymalska (2.1 ed ex 213 WTA) che batte la beneventana Sara Milanese (2.1 1131 WTA) 6-3/6-4 e bissa il successo anche nel doppio femminile in coppia con Francesca Dell’Edera (2.5) con un 6-2/6-2 ai danni del duo formato da Sonia Cassani (2.4) e Carola Cavelli (2.2, ex 1189 WTA).

Nelle categorie minori, tra i vincitori che staccano il pass per Roma i seguenti giocatori: Osti Davide Pierluigi b. Merola Antonio 6-2/6-4, Arena Lavinia b. Arena Giorgia 6-3/6-2, Centore Alfonso b. Dini Giuseppe 7-5/5-7/10-7, Mercurio Margherita b. Formisano Rebecca 6-2/6-3, Paolone Salvatore/Lucignano Agostino b. Montefusco Antonio/Ingegno Mattia 6-3/6-4, Chiagnone Patrizia/Savastano Amelia b. Iodice Giuliana Marina/Matarazzo Nicole Maria 6-2/6-2.

A seguire le immagini della cerimonia di premiazione:

Alla destra di Giovanni Iodice (centrale) i due vincitori Massara e Ingarao, a sinistra i finalisti Bellezza e Zanada
La squadra arbitrale
Il campione Antonio Massara
Il finalista Edoardo Zanada
La campionessa Anastasiya Grymalska
La finalista Sara Milanese