Terremoto nel casertano: scossa avvertita in diversi comuni
25 Aprile 2025 - 21:46

CASERTA – Una lieve scossa di terremoto è stata avvertita oggi pomeriggio, venerdì 25 aprile, in diversi comuni della provincia di Caserta. Il sisma, di magnitudo 1.8, è stato registrato alle 15:46 dai sismografi dell’INGV. L’epicentro si trova a circa 2 km a nord di Roccamonfina, alle coordinate 41.3077 di latitudine e 13.9828 di longitudine, a una profondità di 7 chilometri.
La scossa, anche se di bassa intensità, è stata percepita in varie zone vicine, complice la particolare conformazione geologica dell’area ai piedi del vulcano di Roccamonfina. Nessun danno segnalato, ma la terra ha tremato abbastanza da farsi notare.
Tra i comuni entro 20 km dall’epicentro ci sono Roccamonfina, Conca della Campania, Galluccio, Marzano Appio, Tora e Piccilli, Caianello, Sessa Aurunca, Teano, Mignano Monte Lungo, Presenzano, Rocca d’Evandro, Vairano Patenora, Riardo, Cellole, San Pietro Infine, Falciano del Massico, Sparanise, Calvi Risorta, Pietramelara, e molti altri ancora, anche della vicina provincia di Frosinone e del basso Lazio.
Non è la prima volta che l’area fa registrare leggere scosse. Resta comunque alta l’attenzione, con i sensori dell’INGV costantemente al lavoro per monitorare la situazione.