CASERTA. Approvati i progetti definitivi per le Universiadi. Ecco come verranno ripartiti i soldi tra il Pinto, PalaVignola e Piazza Carlo III, teatro del tiro con l’arco

27 Luglio 2018 - 18:41

CASERTA (luigi vincenzo repola) –  Un altro passo verso l’acquisizione del finanziamento fissato dall’agenzia per le Universiadi del 2019. Il passo è stato effettuato dalla giunta comunale che ha approvato il progetto definitivo/esecutivo per gli interventi da realizzarsi in occasione  delle Universiadi 2019, manifestazione sportiva multidisciplinare, una specie di Olimpiade alla quale vi partecipano studenti iscritti a tutte le università del mondo.

L’edizione numero 30 della manifestazione si terrà a Napoli, dal 3 al 14 luglio 2019, dopo la rinuncia di Brasilia ma è già stato annunciato che alcune gare dell’evento sportivo si terranno a Caserta.

Lo stadio Pinto, il PalaVignola e piazza Carlo III potranno usufruire del finanziamento regionale, facente parte del Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2017/2019, per una riqualificazione in vista della kermesse mondiale.

Piazza Carlo III e’ stata individuata come campo di gara per la finale del tiro con l’arco. Per la vasta area di fronte la Reggia di Caserta sono stati assegnati 250.000
euro
, utilizzabili nel progetto di riqualificazione. Anche il PalaVignola, futura casa della squadra femminile di pallavolo di Caserta, la VolAlto 2.0, subirà un restyling per la manifestazione del 2019, con una spesa di 500.000 euro.

Ultimo, ma non ultimo, nella lista è lo stadio “Alberto Pinto” di Viale delle Medaglie d’Oro. Per la casa della Casertana, di proprietà del comune, sono stati approvati e finanziati per oltre un milione di euro (€ 1.435.315,11) per interventi alla tribuna per l’ingresso degli spettatori al settore sud.

L’inseme di questi tre progetti vedranno arrivare a Caserta 2.203.315,11 euro di fondi provenienti dalla regione Campania.