Fissato il calendario delle scadenze

12 Aprile 2018 - 00:00

CASERTA-  (g.g.) Poi dice che CasertaCe non è costruttiva con l’amministrazione comunale. Ancora una volta ieri sera (CLICCA QUI PER LEGGERE IL NOSTRO ARTICOLO) abbiamo messo sull’avviso gli uffici di Palazzo Castropignano sul pericolo di non raccapezzarsi più nel vero e proprio ingorgo di scadenze finanziarie e di bilancio. Il pericolo maggiore era costituito dal fatto che approvando il bilancio di previsione, prima della dichiarazione di dissesto, ciò avrebbe letteralmente massacrato i creditori del comune, facendo entrare nella massa debitoria anchhe quelli del 2018.

Dalle notizie che arrivano da Piazza Vanvitelli ci risulta che per i prossimi 16 e 17 aprile è stato convocato un consiglio comunale per approvare la tariffa Iuc, atto propedeutico all’approvazione del bilancio di previsione.

Oltre a questo, ci sarà anche un debito fuori bilancio. Lunedì 23 aprile, dunque prima della scadenza della diffida del prefetto per il bilancio di previsione, è stato fissato il consiglio che delibererà il secondo dissesto che renderà inutile l’approvazione del bilancio di previsione dato che farà partire la solita procedura che dovrà portare prima all’approvazione del bilancio strutturalmente consolidato. Oddio, se avessero approvato prima il consuntivo rispetto al dissesto, sarebbe stato sicuramente meglio perchè si sarebbe data alla città una indicazione chiara sulla effettiva condizione economica dell’ente.

Avanzo o disavanzo di amministrazione 2017 in rapporto al dissesto che, a questo punto, però, coinvolgerà solo i creditori al 31 dicembre 2017. Sui meccanismi tecnici della possibile sovrapposizione logica del secondo sul primo dissesto, magari vi scriveremo qualcosa nei prossimi giorni.