Scuola 4.0 e ambienti didattici innovativi: la sfida del De Franchis
17 Settembre 2023 - 10:07
Una vera rivoluzione per lo storico Istituto matesino, che ha fatto registrare negli ultimi anni una crescita esponenziale in termini di nuove iscrizioni
PIEDIMONTE MATESE – Innovazione didattica e digitale, le parole chiave che caratterizzeranno il nuovo anno scolastico al De Franchis, con tanti progetti e attività che riguarderanno i diversi percorsi di studio. Una vera rivoluzione per lo storico Istituto matesino, che ha fatto registrare negli ultimi anni una crescita esponenziale in termini di nuove iscrizioni:
“Sono molto soddisfatto per il successo che il De Franchis continua a riscontrare presso studenti e famiglie del territorio– ha dichiarato il Dirigente Scolastico, prof. Marcellino Falcone, “segno tangibile di quanto sia sempre più importante innovare e offrire percorsi formativi in linea con quanto richiesto da un mondo del lavoro sempre più esigente in termini di professioni emergenti”
Tra le novità di quest’anno l’allestimento di un laboratorio informatico di ultima generazione, un laboratorio linguistico e un’aula immersiva dotata di tecnologia interattiva per favorire un apprendimento coinvolgente e partecipativo; la presenza, fin dal primo anno, di docenti madrelingua inglese e francese per la sez. Turismo Internazionale, percorsi improntati alla sostenibilità e la Green Economy per la sez. AFM e al nuovissimo percorso Digital Marketing per il corso SIA; e ancora il Management dello sport, corsi di scherma e tiro con l’arco per gli alunni della sezione sportiva, sono solo alcune delle novità introdotte quest’anno, al fine di offrire ai propri studenti una scuola proiettata verso un futuro che è sempre più dietro l’angolo. L’ offerta formativa si arricchisce inoltre dei soggiorni studio in Spagna ed Austria nell’ambito del programma Erasmus +.
Un futuro nel quale rivestono un ruolo centrale la formazione unita ad esperienze didattiche non tradizionali e l’attenzione rivolta ai singoli studenti e alle loro potenzialità, con percorsi mirati di tutoring e orientamento che li guideranno verso scelte future consapevoli e garantire loro il successo formativo.