L’ottavo Reggimento Bersaglieri della Brigata “Garibaldi” incanta Darwin

6 Ottobre 2024 - 11:02

A Darwin la fanfara accompagna quotidianamente le attività non solo a bordo dell’Amerigo Vespucci ma anche del Villaggio Italia, l’expo itinerante sulle eccellenze del nostro Paese

CASERTA – Una sala conferenze da 450 posti, un’esposizione multimediale, talk, conferenze e mostre per un’esperienza immersiva nel made in Italy attraverso le eccellenze del Paese.

Questo è il Villaggio Italia, l’expo itinerante che da domani aprirà i battenti a Darwin, Australia, dove ha attraccato l’Amerigo Vespucci nell’ambito della 24/ma tappa del suo tour mondiale.

L’iniziativa, fortemente voluta dal ministro della Difesa Guido Crosetto, unisce la tradizionale attività di addestramento degli allievi ufficiali della Marina Militare e la promozione dell’Italia nel mondo. Durante i tre giorni di apertura del Villaggio, saranno organizzati incontri, dibattiti e talk che spazieranno dalla solidarietà alla ricerca, passando per la cultura ed il cinema. Ogni giorno l’esposizione ospiterà anche un’esibizione della storica fanfara dell’ottavo Reggimento Bersaglieri della Brigata “Garibaldi”, già protagonista sia a Darwin sia nella città di Palmerstone, sempre nel Territorio del Nord. La fanfara dell’ottavo reggimento Bersaglieri della brigata ‘Garibaldi’ affonda le radici nella storia, a più di 150 anni fa. Per questo rappresentano da sempre uno dei simboli dell’Italia, soprattutto all’estero, dove le loro esibizioni sono impreziosite da standing ovation e grande partecipazione di pubblico.