Follia per una ragazza: giovane spara a un 17enne. Ora è libero

5 Ottobre 2025 - 15:01

LUSCIANO – Antonio Lo Sapio, il ventenne di San Cipriano d’Aversa coinvolto nel tentato omicidio di un coetaneo lo scorso gennaio davanti a una sala giochi di Lusciano, è tornato libero. Il giudice per le indagini preliminari, dottor Saladino, ha accolto un’istanza della difesa, rappresentata dall’avvocato Mirella Baldascino, revocando la custodia cautelare in carcere e disponendo per la seconda volta il ripristino degli arresti domiciliari.

La decisione arriva dopo che, lo scorso giugno, i Carabinieri avevano trovato la fidanzata dell’uomo nell’abitazione dove scontava la misura, portando a un aggravamento della custodia e al suo ritorno in prigione.

La difesa ha presentato un nuovo ricorso sostenendo che la presenza della compagna, persona incensurata, non configurasse una violazione delle prescrizioni originarie. Il Gip, condividendo le tesi difensive, ha quindi ordinato la nuova scarcerazione.

Lo Sapio era stato inizialmente arrestato per il ferimento di Antonio Zammariello, colpito a una gamba da un colpo di pistola calibro 6.35 esploso, per questioni di gelosia, da un’auto in corsa il giorno dell’Epifania del 2025. In una prima udienza di riesame a marzo, il Tribunale della Libertà di Napoli gli aveva concesso i domiciliari con l’obbligo di scontarli fuori dalla Campania.