Eccellenza. Portici di misura al “Prassino” (1-0), Sessana ko nonostante la buona prova
5 Ottobre 2025 - 10:41

Ai gialloblù non bastano impegno e occasioni per fermare gli ospiti. Rossi firma il colpo decisivo nella ripresa
SESSA AURUNCA / PORTICI (Pietro De Biasio) – Il “Prassino” resta amaro per la Sessana di Marco Ardone, che cade di misura davanti al proprio pubblico contro un Portici compatto e cinico. Finisce 0-1 una gara intensa, giocata con generosità dai gialloblù ma decisa da un episodio nella seconda parte di gara. Per la formazione di casa, mister Ardone conferma il rientro dal primo minuto di Pasquale Menna in difesa e lancia Vittorio Sorrentino dall’inizio, con Giacomo Fantauzzi riferimento offensivo.
Dall’altra parte, il Portici di mister Salvatore Sarnataro, privo dello squalificato Giuseppe De Biase ma con Antonio Letizia al centro del tridente completato da Pape Amadou Samb e Antonio Di Paola. L’avvio è equilibrato ma vivace: al 9’ una rapida combinazione libera Samb che serve Di Paola sul secondo palo, senza esito. La Sessana risponde e al 19’ trova il gol con Ndiaye, ma la bandierina dell’assistente Gaetano Longobardi rovina l’esultanza segnalando un fuorigioco molto contestato.
La squadra di casa insiste, sfiorando il vantaggio al 30’ con Menna, fermato solo dal portiere bianco azzurro Francesco Borrelli, bravo poi anche a opporsi alle conclusioni di Mattia Saccoccio. Nel finale di primo tempo l’occasione più ghiotta capita a Salvare Moccia, che liberato da Ndiaye calcia alto da buona posizione. Nella ripresa la partita si fa più tattica. Al 46’ Salvatore Fiorillo prova a sorprendere Antonio Pizzella con un tiro da centrocampo: il portiere gialloblù vola e devia in angolo. I ritmi calano e il Portici aspetta il momento giusto per colpire.
Lo trova al 70’, quando Marco Rossi, appena entrato, ruba palla, scatta in profondità e batte Pizzella con freddezza per lo 0-1. Nel finale la Sessana getta nella mischia Ibrahima Faye e Vladyslav Tanchyn per cercare il pareggio, ma la difesa ospite regge l’urto fino al triplice fischio. Il Portici espugna così il “Prassino” con un colpo da tre punti pesantissimo, mentre per la Sessana resta il rammarico per un risultato che non rispecchia appieno quanto visto in campo.