OCCHIO AL METEO. L’Italia si spacca in due: al Nord sventagliata temporalesca, al Sud CALDO AFRICANO
3 Agosto 2019 - 18:09
La prossima settimana si preanuncia alquanto altalenante tra fasi soleggiate con scorribande temporalesche. Scopriamo subito dove e quando pioverà, giorno per giorno.
Partendo da lunedì 5 Agosto ci aspettiamo con una bellissima giornata tipicamente estiva con tanto sole da Nord a Sud e temperature leggermente oltre le medie attese in questo periodo specie nei valori massimi con punte diffusamente oltre i 30-32°C. Già da martedì però i primi temporali si faranno via via più insistenti sull’arco alpino, segno inequivocabile del cedimento del bordo settentrionale dell’alta pressione.
Infatti nel corso di mercoledì 7 una sventagliata temporalesca investirà buona parte delle regioni di Nord Ovest con la possibilità di nubifragi e forti colpi di vento specie tra Piemonte e Lombardia. Il peggioramento poi si estenderà tra la notte e le prime ore di giovedì anche al resto del Nord portando rovesci intensi anche in Trentino Alto Adige, Veneto, parte dell’Emilia Romagna, e Friuli Venezia Giulia. Qualche isolato temporale raggiungerà anche la Liguria e l’alta Toscana.
Prestare attenzione perché visto l’ingresso improvviso di aria fresca in quota e la tanta energia potenziale in gioco nei bassi strati dell’atmosfera (calore diurno, alti tassi di umidità) non sono da escludere fenomeni particolarmente violenti come grandinate e raffiche di vento.
Infine da venerdì e per il resto del weekend l’alta pressione di origine africana dovrebbe rimontare per bene su tutta l’Italia, garantendo maggior stabilità e soprattutto temperature in deciso aumento specie al Centro Sud.