BASKET UISP. Termina con onore la stagione dei Panda’s Friends, il Green Team si aggiudica la quarta finale consecutiva

10 Maggio 2019 - 09:12

CASERTA – Termina con la sconfitta in gara-2 di semifinale la prima strepitosa annata dei Panda’s Friends-Caserta Team (targati EmmeCostruzioni Srl, Penrose – Pub-Birreria, GreenHouse – Servizi Immobiliari, Manouche – B&B-Osteria, Fisioterapia Dott. Bruno, SPA – Società Per Autori), che devono cedere il passo ad un Green Team Piedimonte estremamente concreto e pungente, leccandosi contemporaneamente le ferite per l’assenza del leader Mario Mondini nella partita più importante della stagione, tenuto fuori dal campo da uno strappo ai flessori.
Sono i Panda’s i primi a cercare di suonare la carica, trovando immediatamente un minibreak in avvio di gara e creando un gap di 5 punti. Piedimonte non ci sta, e risponde immediatamente, chiudendo il primo quarto in perfetta parità a quota 16. I padroni di casa sono bravi a tenere a bada i due fratelli Del Basso, ma a far male è Bucci, che con le sue triple punisce puntualmente la difesa giallogrigia, mettendo a referto già 8 punti nei primi 10′ di gioco.
La seconda frazione è totalmente in favore del Green Team, che scappa via sul 16-25 grazie ad un sonoro parziale di 9-0 che lascia inermi i Panda’s. È un quarto da incubo per i padroni di casa, che non trovano davvero mai la via del canestro, il che, a fine match, gli costerà il risultato. Le due formazioni vanno negli spogliatoi sul 25-32, con Piedimonte che dà l’impressione di poter tenere a bada la questione controllando i ritmi.
L’avvio della ripresa non solo conferma questa sensazione, ma la aumenta nel momento in cui le triple di Bucci e Nardi

portano il Green Team sul massimo vantaggio (+13, 25-38). I Panda’s non ci stanno però ad uscire così, e pian piano mettono in piedi la propria rincorsa nonostante i prematuri quattro falli del play titolare Gianluca Mondini: Catta e Quaternato guidano la squadra ad un controparziale che, con i due canestri di Mezzacapo, valgono il 44-47. È Alfonso Del Basso che mette a segno il canestro del 44-49 con cui le due squadre si affacciano all’ultimo periodo.
I Panda’s proseguono la propria rimonta, arrivando sul -2  ed avendo in mano anche i liberi del pareggio che, però, non vengono capitalizzati. Il Green Team riprende un minimo di margine, ma Fedele e Catta trovano ancora i punti per restare aggrappati al match sul 53-55: qui è una tripla centrale di Marotti a siglare il nuovo +5 che taglia le gambe ai padroni di casa a poco meno di 2′ dalla sirena finale, con Francesco Del Basso che eccelle nel saper guidare i suoi nelle ultime azioni, non sbagliando mai una scelta.
Termina così 57-65, con il gap aumentato in virtù del fallo sistematico, una gara in cui le due formazioni non hanno di certo lesinato energie. Tantissimi complimenti vanno fatti al Green Team Piedimonte, perché non si arriva per caso alla quarta finale consecutiva: gli ospiti hanno saputo distribuire le responsabilità offensive trovando negli inaspettati Nardi, Bucci e Marotti i risolutori del match, mostrando ancora una volta una compattezza ed un gioco corale straordinario.
Altrettanti applausi meritano però i Panda’s Friends, squadra ‘sporca e cattiva’ che fa dell’abnegazione difensiva il proprio mantra: non saranno i più talentuosi o i più belli da vedere, ma hanno mostrato, durante tutta la stagione, un’abnegazione da squadra di alto livello.

PANDA’S FRIENDS-CASERTA TEAM 57
GREEN TEAM PIEDIMONTE 65
(16-16; 25-32; 44-49)

PANDA’S FRIENDS-CASERTA TEAM
Carandente, G. Mondini 7, Quaternato 15, Rossacco 4, Catta 10, Riello 4, Fedele 8, Formato 5, Andreutti, Viscusi, Mezzacapo 4. All. Romitelli
GREEN TEAM PIEDIMONTE
Marotti 7, Gaudio 4, Bucci 19, F. Del Basso 5, A. Del Basso 3, Nardi 11, Tazza 15, Salvatore, Di Mauro 1. All. Marotti
ARBITRI: Iavarone e Perri