CALDO ROVENTE, A MARCIANISE OGGI 40 GRADI. Colpo di scena, cambiano le previsioni per domani. Cosa succederà e TUTTE le temperature

14 Giugno 2019 - 19:14

CASERTA (red.cro.) – Non è questione di alta o bassa pressione, ma riguarda di localizzazione di un’alta e di una bassa pressione. Ergo, “a finale”, conta da dove arriva l’aria.

Può splendere il sole, può fare caldo e si può stare, contemporaneamente bene, anzi, benissimo al mare e benino in città. Le cose si complicano, invece, quando la circolazione dell’aria monta da sud a nord, quando spirano i venti dall’Africa, cioè quelli caldi di Scirocco o di Libeccio.

Solo che lì, in Tunisia, in Marocco o in Algeria, l’aria è rovente ma è secca, e i 42 gradi non producono bagni estremi di sudore. Quell’aria, montando verso quelli che i meteorologi chiamano, citando la geografia, “quadranti settentrionali”, passa sul Mar Mediterraneo e si riempie di umidità. Farebbe soffrire anche gli algerini e i tunisini se, ipoteticamente, tornasse all’indietro, ma non lo fa, sale ancora e rompe le scatole ai paesi dell’Europa meridionale che vivono immersi in una sorta di bagno turco. Caldo afoso, in quanto quell’aria che si può vedere materialmente in quella foschia densa all’orizzonte, è intrisa dell’umidità caricata dal passaggio sul Mediterraneo.

Aria rovente e afosa, alta pressione africana, alimentata dall’umidità del mare. Quindi non sono tanti i 40 gradi precisi toccati da Marcianise come temperatura massima di oggi,

2 in più rispetto a quelli previsti dai maggiori studi di rivelazione meteorologici italiani, a far soffrire, ma sono i 40 gradi ad altissimo tasso di umidità.

Dunque, è stata Marcianise la città più calda. Un primato che, in sede di previsioni, era stato assegnato a Santa Maria A Vico, che ha confermato oggi i 39 gradi previsti ieri. Quasi tutti aggiornati verso l’alto sono stati i valori. Caserta capoluogo doveva arrivare a 37 e invece oggi ha toccato quota 39, stesso discorso per Aversa. Mentre i 38 di Maddaloni e San Felice a Cancello sono diventati ugualmente 39. Meglio è andata, nel rispetto delle previsioni, a Sessa Aurunca, anche se in questo caso bisogna tener conto che la temperature del centro storico della cittadina di origine italica è ben diversa dalle aree sessane che ricadono nel perimetro di Baia Domizia, dove la temperatura è mitigata dalle brezze marine, autonome dal ciclone africano. La temperature media di Sessa è stata di 34°, uguale a quella di Baia Domizia che comprende, come si sa, anche una porzione del comune di Cellole.

Previsioni rispettate anche a Mondragone dove la colonnina del mercurio ha toccato quota 32 gradi.

LE PREVISIONI PER IL FINE SETTIMANA

Cambia tutto e questa è una novità rispetto alle previsioni di ieri di IlMeteo.it e di Meteo.it che avevano dato per certo la conferma del caldo pazzesco degli ultimi giorni e di oggi in particolare. E invece, alle 18:30, entrambi i centri meteorologici prevedono un radicale cambiamento della circolazione dell’aria. Niente paura, saranno giornate bellissime, ottime per il mare. e saranno giornate migliori perché l’aria provenienti dai quadranti settentrionali, cioè nord e nord est, ripulirà il cielo di quell’orribile coltre biancastra e giallognola, frutto di ciò che abbiamo scritto all’inizio dell’articolo.

Insomma, se non arriveremo all’azzurro cobalto, poco ci mancherà. L’umidità si abbasserà drasticamente e anche la temperatura, visto che se l’aria parte da nord non passa sul mare caldo, anzi non passa su alcun mare, e dunque è come la differenza tra il tonno all’olio d’oliva e quello al naturale. Si tratta di aria, di vento genuino e non “drogato” dal passaggio sul mare. E allora la conseguenza sarà, in sintesi, questa: a Caserta capoluogo si scenderà, secondo la previsione, dai 39° di oggi ai 33° di domani, sabato, e ai 31° di domenica. Già dalla mezzanotte il vento cambierà direzione è arriverà da nord-nordest, per poi consolidarsi, sempre nei quadranti settentrionali, nel resto della giornata.

Per quanto riguarda Aversa si passerà dai 39 gradi di oggi, ai 32 di domani e ai 31 di domenica. A Santa Maria Capua Vetere 32 domani e 30 tranquilli nel dì di festa. la città più calda di oggi, cioè Marcianise, passerà dai 40 di oggi ai 33 di domani per assestarsi ai 31 di domenica. Per Sessa Aurunca: 30 gradi domani e (addirittura) respirabilissimi 28° la domenica. Baia Domizia, 30 gradi sabato e 28 domenica, mentre Mondragone segna 28 per domani e 26 come massima di domenica.

Concludiamo con la Valle Caudina, di Suessola e con Maddaloni: i 38 gradi di San Felice a Cancello si emenderanno nei 33 di domani e 31 di domenica. Dove la situazione migliorerà, ma non di molto, è a Santa Maria A Vico che, per la sua particolare posizione all’interno di una valle meno ventilata, arriverà a 35 gradi nella giornata di domani, dopo i 39 di oggi, mentre domenica le previsioni danno 33 gradi, segnalando questa località come la più calda della provincia.

Per quanti riguarda Maddaloni, la temperatura scenderà di 6 gradi, dai 19 di oggi arriveremo ai 33 di domani e 32 si domenica.