CASERTA. Il Liceo Diaz promuove l’Open Day: aperte le porte al territorio
8 Gennaio 2019 - 18:00
CASERTA – Domenica 13, dalle ore 9 alle 13, il Liceo Diaz apre le porte al territorio. Docenti e alunni accoglieranno i visitatori nei luoghi della didattica, laboratori e aule tematiche, e si avrà l’occasione di poter toccare con mano la storia del più antico liceo scientifico della città dove si conservano strumenti per gli esperimenti di Fisica e di Chimica che hanno quasi cento anni. Ma il Liceo Diaz che, come afferma il Dirigente Scolastico ing Luigi Suppa ,“ ha saputo declinare la propria tradizione nella contemporaneità e nelle nuove istanze dell’umanesimo scientifico” è anche , e soprattutto, all’avanguardia nella formazione scientifica che , oltre dalla presenza dei numerosi laboratori scientifici, è dimostrata dalla realizzazione di percorsi formativi finalizzati alle scelte Universitarie come il corso di Biomedica, in sinergia con l’Ordine dei Medici e la Facoltà di Medicina, il Cambrige accompagnato dal potenziamento nelle lingue europee francese, tedesco e spagnolo, una serie di attività in campo giuridico, scientifico,informatico con la robotica. Tutto organizzato in sintonia con la didattica e con i tempi di apprendimento degli alunni (http://www.liceodiazce.it/).
Anche in campo umanistico gli alunni si sono distinti vincendo per il secondo anno consecutivo il premio speciale della giuria della XX edizione del Festival Pulcinellamente, a cui hanno preso parte più di quaranta esperienze laboratoriali provenienti da tutta Italia. Portando in scena il Canto V dell’Inferno .
“Il lavoro svolto in questi anni- ha dichiarato il preside Luigi Suppa- ha avuto un riscontro oggettivo con l’assegnazione di numerosi premi nazionali e internazionali come il riconoscimento che il Diaz ha ricevuto dalla fondazione Inglese Trust for Sustainable Living & The Living Rainforest, con sede a Oxford (UK), per il concorso internazionale di scrittura e dibattito in lingua Inglese rivolto agli studenti di tutto il mondo che ha visto , per la seconda volta,i nostri alunni premiati per aver colto l’importanza del rispetto e della salvaguardia delle diversità climatiche e ambientali del pianeta. Trattazioni in inglese sulla conservazione degli ecosistemi dei mari e degli oceani, approfondendo in particolare il concetto di “blue economy” e il rapporto tra sviluppo economico e risorse marine, che costituisce uno dei punti principali dell’agenda delle Nazioni Unite per il 2030″.
Sostanza e concretezza, il Diaz è un vero Liceo!
COMUNICATO STAMPA
LICEO ARMANDO DIAZ