Ad Script

CORONAVIRUS. 7 nuovi positivi a S.MARIA C.V….anzi no, sono 2, altri 5 sono altrove. L’ENNESIMA GIORNATA NERA DELL’ASL DI CASERTA

22 Maggio 2020 - 11:52

Sono le 12.33 e nel sito non c’è ancora la notizia ufficiale dei 7 casi che le maggiori agenzie di stampa hanno dato ieri per scontati, contribuendo a incasinare una situazione a cui poi, ieri sera, alle 22 i numeri ufficiali della Regione hanno inferto il colpo di grazia

 

SANTA MARIA CAPUA VETERE(g.g.) Guardate, noi occupandoci dei dati del coronavirus, abbiamo scelto, per evitare di doverci ogni giorno sottoporre al supplizio della constatazione di incapacità da parte di dirigenti della sanità locale che intascano 4mila, 5mila o 6mila euro al mese, di fare anche il conto della serva, di inserire, senza guardarli, i dati epidemiologici comunicati dall’asl di Caserta.

Purtroppo, ieri sera è successo “un casino” con i 7 nuovi positivi che poi sarebbero vecchi positivi, in quanto una volta erano positivi poi sono diventati negativi, poi sarebbero diventati di nuovo positivi. Ci avete capito qualcosa? Ma questo è.

Per cui, con fondato terrore siamo stati costretti ad aprire, stamattina, lo sgangheratissimo sito dell’asl di Caserta, allo scopo di consultare, in maniera ragionata, i numeri pubblicati.

E che vuoi ragionare. Ieri, 21 maggio, le agenzie più importanti hanno comunicato la notizia dei 7 nuovi-vecchi positivi. Se l’hanno comunicata, vuol dire che qualcuno gliel’ha detta. Forse dei sindaci? Chi lo sa.

Valutiamo questa ipotesi perchè quando, dalle citate agenzie, è venuto fuori che i 7 nuovi-vecchi positivi appartenevano al perimetro di Santa Maria Capua Vetere, quell’amministrazione ha mobilitato l’unico assessore che ha la possibilità e a cui riconosciamo il diritto di parlare seriamente con il sottoscritto e con noi di CasertaCe, per farci sapere che i nuovi-vecchi positivi erano due. Dunque, altri 5 si trovavano altrove.

Va bè, abbiamo pensato, mò andiamo a vedere il rutilante sito dell’asl e capiremo. Sì, te lo sogni. Sono le 12.45 del giorno 22 maggio, dedicato a Santa Rita da Cascia, il sole sorge… tramonta….e dei dati del 21 maggio non si scorge neppure l’ombra, visto che ieri sono stati elaborati le cifre dell’altro ieri. In linea di massima, a mezzogiorno di oggi avrebbero dovuto emergere quelli di 24 ore fa, ma al momento niente.

La cosa sarebbe tutto sommato accettabile se poi ai vari sindaci non si consentisse di armare il caos con annunci confusi, erogati attraverso quell’altra diavoleria di facebook che ha definitivamente rincitrullito le nostre fasce tricolori, azzerando la dotazione già fisiologicamente scarsa di sinapsi e cellule cerebrali e che ora credono di essere diventati tutti dei carismatici trascinatori di folle. Per cui, al momento, l’asl non ha ancora fornito il dato di ieri e dunque non si può ancora stabilire questi 5 dei 7 nuovi-vecchi positivi, fermo restando quelli di Santa Maria Capua Vetere, da quale comune siano saltati fuori.

Ma d’altronde, dopo aver visto il direttore generale dell’asl Ferdinando Russo all’opera, prima nella vicenda dell’ospedale Melorio di Santa Maria Capua Vetere, designato come centro covid e poi “disdettato” a seguito delle proteste del sindaco Antonio Mirra che dovendo votare De Luca alle prossime elezioni regionali non andava e non va contrariato, e l’altra storia, ancora più seria, della operazione, che noi di CasertaCe abbiamo fatto fallire, già avviata per cantare, sempre in funzione covi, il de profundis all’ospedale di San Felice a Cancello, ci si può aspettare di tutto in termini di cattiva qualità di ogni tipo di servizio, a partire da quelli della comunicazione.

Ma questo è. Quando l’asl si degnerà di pubblicare i dati di ieri, potremo, attraverso il confronto, comune per comune, con quelli dell’altro ieri, capire finalmente dove siano collocati territorialmente i 5 positivi. Per quanto riguarda il report serale della regione, ora è chiaro che almeno per i dati della provincia di Caserta, questi si riferiscono, non alla giornata, ma ai tamponi processati il giorno prima. Siccome, poi, si tratta di numeri che vengono spediti alla sede della protezione civile nazionale per il rituale report delle 18, vuol dire che oggi pomeriggio, 22 maggio, saranno diffusi a Roma i dati della Campania, sicuramente della provincia di Caserta, probabilmente anche delle altre province, relativi addirittura a 48 ore fa, cioè alla giornata del 20. Ciò si evince chiaramente dal contenuto integrale del citato report, erogato dalla Regione Campania ieri sera che vi pubblichiamo in calce a questo articolo e che, per Caserta, indica zero positivi come risultato dei tamponi processati nell’ospedale civile Sant’Anna e San Sebastiano, in quelli asl di Aversa e Marcianise e aggiungiamoci pure in quelli analizzati nella facoltà di Medicina dell’Università casertana Luigi Vanvitelli che però non abbiamo capito ancora se è dotata di un suo laboratorio a Caserta o se, alla maniera di Antonio Limone dell’istituto zooprofilattico, i tamponi li fa analizzare in subappalto.

 

QUI SOTTO L’ULTIMO BOLLETTINO REGIONALE DI IERI SERA, OSPEDALE PER OSPEDALE, CENTRO DI ANALISI PER CENTRO DI ANALISI

– Ospedale Cotugno di Napoli: sono stati esaminati 501 tamponi di cui nessuno risultato positivo;
– Ospedale Ruggi di Salerno: sono stati esaminati 1179 tamponi di cui 1 risultato positivo;
– Ospedale Sant’Anna e San Sebastiano: sono stati esaminati 35 tamponi, di cui nessuno positivo;
– Asl di Caserta presidi di Aversa-Marcianise: son​o stati esaminati 226 tamponi di cui nessuno risultato positivo;
– Ospedale Moscati di Avellino: sono stati esaminati 241 tamponi di cui 5 risultati positivi;
– Ospedale San Paolo di Napoli: sono stati esaminati 242 tamponi di cui nessuno risultato positivo;
– Laboratorio dell’Azienda ospedaliera Federico II: sono stati esaminati 238 tamponi di cui 1 risultato positivo;
– Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno: sono stati esaminati 544 tamponi di cui nessuno risultato positivo;
– Ospedale di Nola: sono stati esaminati 290 tamponi, di cui 1 risultato positivo;
– Ospedale San Pio di Benevento: sono stati esaminati 99 tamponi di cui nessuno risultato positivo;​​
– CEINGE/IZSM: sono stati esaminati 657 tamponi di cui nessuno risultato positivo;
– Laboratorio Biogem sono stati esaminati 626 tamponi di cui 2 risultati positivi;
– Azienda Ospedaliera Universitaria Luigi Vanvitelli di Napoli: sono stati esaminati 51 tamponi di cui nessuno risultato positivo;
– Cardarelli/IZSM: sono stati esaminati 1054 tamponi di cui nessuno risultato positivo.

Positivi di oggi: 10
Tamponi di oggi: 5.983
Totale complessivo positivi Campania: 4.733
Totale complessivo tamponi Campania: 161.825