Ex sindaco ed ex assessori condannati dalla Corte dei Conti

3 Agosto 2019 - 09:10

SAN MARCELLINO – Gli ex amministratori del comune di San Marcellino sono stati condannati dalla Corte dei Cotnti. La Sezione Giurisprudenziale Regionale Della Campania ha condannato l’ex sindaco Pasquale Carbone e gli ex assessori Agostino Sabatino, Roberto De Marco, Filippo Barone, Sergio Conte e Alfonso Santagata al pagamento, a favore del Comune di San Marcellino, di una somma complessiva pari a 87mila e 147 euro, oltre al pagamento delle spese di giudizio pari a 1830,88 euro.

L’ex sindaco dovrà corrispondere 27.888,60 euro mentre i tre assessori 12.550 euro. L’ex vicesindaco 15.338,50 euro mentre Sergio Conte, ex presidente del consiglio comunale, 6.270 euro.

La condanna arriva perchè “nonostante il sindaco Carbone e gli assessori fossero a conoscenza della presenza di debiti fuori bilancio“, non hanno mai provveduto ad un formale “riconoscimento dei debiti nè a porre in essere alcuna direttiva o iniziativa utile a ripristinare la regolarità della gestione.

Per il presidente della Sezione della Corte dei Conti c’è stata infatti “una gestione scellerata sotto ogni profilo e ad ogni livello, sia politico, sia manageriale” che ha portato poi all’autodichiarazione di dissesto finanziario.