Giovani Artisti contro la Violenza: concorso un fumetto “L’amore non fa male… mai”

25 Novembre 2024 - 19:18

SAN NICOLA LA STRADA (gv) – Un progetto innovativo contro la violenza di genere prende forma a San Nicola la Strada, dove la creatività studentesca diventa strumento di cambiamento sociale. La Commissione per la parità, guidata da Carmela Raucci e sostenuta da Carmela Ferrante, Stefania Rotondo e Antonella D’Andrea, lancia il concorso “L’Amore non fa male…mai”.

Oggi è stato assegnato il primo premio, vinto dal fumetto che abbatte i pregiudizi della classe 3 E della scuola Capol D.D. (Mazzini). I giovani artisti si sono aggiudicati il primo posto con un’opera rivoluzionaria, un fumetto che immagina un dialogo immaginario tra tre icone della resistenza: Marie Curie, Martin Luther King e Frida Kahlo, riuniti in un café parigino. Gli studenti spiegano: “Il nostro fumetto è un messaggio di speranza”. Un racconto che attraverso Marie Curie dimostra l’universalità del genio, Martin Luther King che sogna l’uguaglianza, e Frida Kahlo che sfida le convenzioni sull’identità.

Inoltre tra le novità sono le due panchine rosse installate nei cortili scolastici: un monito forte contro la violenza di genere, come spiega Carmela Ferrante, per rendere visibile la lotta al femminicidio negli spazi pubblici.
Il Sindaco Vito Marotta ricorda l’impegno storico, citando l’intitolazione di una piazza a Tina Anselmi, prima donna presidente del Consiglio dei Ministri. La dirigente dell’istituto Capol DD Patrizia Merola ha sottolineato “come questi progetti formino non solo gli studenti, ma l’intera comunità”.

La Visione dell’Assessore Maria Natale aggiunge una riflessione profonda: “Contro i femminicidi non bastano le giornate simboliche. Oggi piantiamo un seme per il futuro, creando momenti di condivisione familiare che possano guarire le ferite e ricostruire legami affettivi”.

Un progetto che dimostra come l’arte, l’educazione e l’impegno civile possano essere strumenti potenti di trasformazione sociale.