GUARDA IL VIDEO. Pazzesco, CASAL DI PRINCIPE e CASAPESENNA come la Firenze del 66. Un’alluvione senza il fiume Arno
20 Novembre 2018 - 10:22
CASAL DI PRINCIPE – (g.g.) Le precipitazioni di ieri pomeriggio sono state molto intense. Ma questo è avvenuto anche in tanti altri luoghi della regione, senza che questo abbia provocato disastri inenarrabili, così com’è capitato in qualche comune della provincia di Caserta, dove ci sono stati allagamenti di chiara matrice alluvionale, ma senza alluvione.
Paradossi apparentemente metafisici, impossibili che noi riusciamo ad attuare grazie, si fa per dire, ai sistemi fognari, alle caditoie ormai invisibili e intonse, non sottoposte a una pulizia da decenni. E allora capita che Portico di Caserta si allaghi quasi placidamente assomigliano a Venezia, Casal di Principe, come dimostra questo video, l’ultimo della serie di quelli pubblicati da ieri sera, finisce per somiglia alla Firenze inondata dall’Arno del 1966.
Come si può vedere, l’acqua alta non è stagnante, ma si muove con una caratteristica torrentizia, come un vero e proprio fiume ingrossato dalle piogge ed uscito fuori dagli argini, in quest’area a confine con Casapesenna. Solo che il fiume non c’è. Ma ci sono l’incuria umana e la impalpabilità di un senso della comunità, della cittadinanza, dei doveri e dei diritti che non abitano a Casale, ma neanche nelle altre zone di questa provincia.
Questo è. Guardatevi il video.