La “mano lunga” di De Luca al Consorzio di bonifica è in servizio anche per Agrorinasce. E non briciole: quasi 100 mila euro di incarico a Carlo Maisto

1 Luglio 2024 - 18:00

CASERTA – Fu onestamente indimenticabile la frase di Carlo Maisto, impressa qualche anno fa in un’intervista.

Maisto, parlando da commissario del Consorzio di Bonifica del Basso Volturno e Aurunco, diceva che si sarebbe mosso come la “mano lunga” della regione e quindi del governatore Vincenzo De Luca.

Sfortunatamente, per noi, Carlo Maisto è stato sostituito poi (marzo 2022, circa) da Francesco Todisco. Poco è cambiato nella gestione del Consorzio, ma resta il dispiacere di aver perso un ingegnere come il frignanese.

Ma non l’abbiamo mai dimenticato Carlo Maisto, avendo seguito le sue imprese anche ad Aversa, e quindi la gioia è stata tanta quando pochi giorni fa abbiamo visto la liquidazione dell’ultima fattura che il professionista ha mandato al consorzio Agrorinasce, del quale non sapevamo che da un po’ di tempo avesse inglobato la funzione di stazione appaltante per i comuni, struttura necessaria per questi enti quando si tratta di voler bandire procedimenti di gara finanziati dal PNRR e non vogliono passare (chissà perché) per il comune capoluogo, il Provveditorato o la provincia.

Carlo Maisto il 28 dicembre 2022 risponde alla richiesta lanciata da Agrorinasce, presentando un’offerta economica da 97 mila euro, con uno sconto di 3 mila euro sulla base d’asta da 100 mila euro, per dirigere i lavori di riqualificazione del complesso

agricolo La Balzana, confiscato a Francesco Schiavone, Sandokan, e Francesco Bidognetti, Cicciott’ e Mezzanotte a Santa Maria la Fossa.

I lavori sono stati eseguiti dalla società con sede a Caserta Appalti Di Bello, di proprietà dell’imprenditore di San Cipriano Gaetano Di Bello, a seguito di una gara che ha visto la ditta del 62enne aggiudicarsi il cantiere dal valore di poco inferiore ai 3 milioni e mezzo di euro, compreso il ribasso presentato da Di Bello.

Pochi giorni fa, quindi, l’ultima fattura da 26 mila euro, presentata il 6 giugno scorso da Maisto al consorzio di comuni guidato dal sammaritano Giovanni Allucci.

CLICCA QUI PER LEGGERE LA LIQUIDAZIONE DELL’ULTIMA FATTURA