L’ASD Casertana, la boxe dimenticata nel cuore della 167. TUTTE LE FOTO

24 Marzo 2019 - 11:27

CASERTA – C’è una palestra a Caserta, la Asd Casertana Boxe, in cui si formano atleti di livello internazionale. Un posto dove si impara la nobile arte della boxe, ma anche il rispetto per il maestro e per gli avversari. Un luogo fisico strappato alle ortiche ed agli allagamenti, sito nella 167 , zona border linea, dove i giovani sono spesso fagocitati da attività criminali. Una palestra che e’ un presidio di normalita’ nel deserto di pietra, vicino al famoso fosso ormai incolmabile ed i suoi alberi ipogei. Chi ha scommesso sulla palestra aggiusta pure la strada impraticabile che introduce alla scuola Don Milani nel cui plesso insiste il locale.

“Una storia – commenta Pasquale Costagliola, uno dei fondatori dell’associazione Casa Hirta – che sembra fuori tempo. In questa palestra i giovani si allenano per la vittoria ed i maestri aggiustano la strada, le mura dimenticate da un Comune assente. che vuole solo soldi a fronte del volontariato sportivo di una famiglia, i Pagliaro, dedita alla nobile arte in coordinate avverse.

La ASD Casertana Boxe, benemerita per attività’ pugilistica, e’ in contenzioso col Comune di Caserta per un locale abbandonato e derelitto, salvato e riportato a normalità’ dal sodalizio, per il quale si chiede

– rivela Costagliola – un canone esosissimo. Nessuna considerazione – conclude l’esponente dell’associazione Casa Hirta – della missione sociale e sportiva dell’associazione.