LE FOTO. Grande successo per la festa di “Uniti Per” nella ex villa Belforte

2 Luglio 2018 - 12:05

MARCIANISE – Ci sono serate speciali, popolate di persone speciali, in cui è possibile imbattersi per caso, grazie all’intreccio di avvenimenti imprevisti.
Non starò a dirvi chi e cosa mi hanno portata, lo scorso sabato sera, in quella che fu la villa Belforte di via Pisa, confiscata e felicemente assegnata come nuova sede, l’anno scorso, all’associazione “Uniti Per”.

Vi voglio raccontare, invece, qual è stata l’atmosfera della festa a cui ho partecipato, invitata cordialmente e invitando a mia volta, nel cortile esterno della stessa villa.

In un angolo tanti operosi volontari intenti a preparare la cena per tutti e perfino a servirla; al centro del cortile tavolini già apparecchiati per la festa, pronti ad accogliere tutti i partecipanti; in sottofondo, la voce di un simpaticissimo intrattenitore che ha cantato tutta la sera per far ballare gli ospiti.

Al netto dell’ottima organizzazione della serata, ciò che mi ha colpita è stata l’atmosfera di assoluta coesione che ho respirato durante le ore in cui sono rimasta ospite di “Uniti Per”: una macchina dagli ingranaggi ben oliati, dove ogni energia è spesa per gli altri, dove le persone diversamente abili sono trattate da pari a pari ed è evidente che si sentano a proprio agio.

La diversità non deve spaventare – ha ricordato Giuseppe Del Bene, Peppino per gli amici, presidente dell’associazione – Al contrario, è una ricchezza“.

 

Maria Concetta Varletta