MARCIANISE IN BICI. Appuntamento imperdibile: Marco Scarponi, fratello del ciclista Michele investito su strada, stasera al Club Etnie
14 Febbraio 2020 - 14:00
MARCIANISE (M.C.V.) – Michele Scarponi è stato uno stimato ciclista su strada. Professionista dal 2002, soprannominato L’Aquila di Filottrano per le sue caratteristiche di scalatore, vinse la Tirreno-Adriatico 2009 e il Giro d’Italia 2011.
Morì tragicamente il 22 aprile del 2017, investito da un furgone durante uno dei suoi allenamenti quotidiani.
Suo fratello Marco ha capitalizzato il dolore per la perdita di Michele votando la propria vita alla divulgazione della sua storia e alla sensibilizzazione sulla sicurezza stradale con la creazione della “Fondazione Michele Scarponi”.
Marcianise in Bici, associazione in prima linea sul fronte della mobilità sostenibile e della stessa sicurezza stradale, ha invitato Marco Scarponi a portare anche a Marcianise la sua accorata testimonianza.
L’appuntamento è per questa sera, venerdì 14 febbraio, ore 20:30, nella sede del Club Etnie (piazza Umberto I): verrà proiettato il documentario “GAMBE – LA STRADA È DI TUTTI” (guarda il trailer in calce), che tratta il tema della violenza stradale e quindi della sicurezza stradale, mettendo al centro la persona; l’utente fragile; il disabile, i bambini, i pedoni e i ciclisti. La strada è di tutti, a partire dai più deboli.
Un film che racconta come, da una perdita, può nascere una proposta di mobilità a misura di persona. Come farla diventare davvero di tutti.
Dopo il docufilm si aprirà un dibattito. Sarà l’occasione per confrontarsi sul tema della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile per una città a misura di persona.
L’occasione sarà utile, per chi lo vorrà, anche per tesserarsi alla Fiab-Marcianise in Bici per il nuovo anno. A tutti i tesserati verrà regalata una bellissima tazza con logo.