METEO. CAMBIA TUTTO. Ecco cosa succederà a CASERTA e provincia. Allerta dei sindaci
1 Settembre 2019 - 17:52
Caserta (red. cro) – L’allarme meteo, diramato dall’amministrazione comunale di Caserta, riguarderà soprattutto la giornata di domani lunedì, anche se qualche piccola precipitazione era già prevista per oggi pomeriggio.
Quella che sta iniziando in questi minuti non è il solito scarico di energia, frutto dello scontro tra le correnti, da qualche giorno più fredde, sviluppatesi in quota, è il caldo afoso e spesso insopportabile dei cosiddetti strati bassi, cioè che si registra al suolo.
Inizia da questo, ma non è solo questo.
Stando alle previsione a medio termine, che abbracciano tutta la prossima settimana, infatti, la pioggia di oggi pomeriggio inaugura, per una volta in maniera abbastanza ortodossa e naturale, una fase nuova che coinciderò anche con un graduale, ma significativo, abbassamento delle temperature.
Non sappiamo se si può dire che l’estate sia terminata, visto che negli ultimi i ritorni del caldo, di origine africana, si sono sviluppati anche a settembre e ottobre, ma il peggioramento è, come dicono i meteorologi, strutturato.
Si passerà dai 31 gradi, indicati dalla massima di oggi, ai 28 che si manterranno stabili per tutta la settimana. Mentre poco stabile sarà il tempo, visto che sono previste nuvole e anche pioggia.
A Caserta città una prima precipitazione, con il 70% di probabilità, dovrebbe partire alle 10:00 di domani, lunedì, per proseguire fino alle 17:00, con qualche interruzione.
Stesso discorso martedì, quando la pioggia dovrebbe arrivare alle quattro di pomeriggio e mercoledì, con precipitazioni sempre concentrate dopo le 14:00.
Nulla cambierà giovedì. Forse solo venerdì, pur continuando a insistere sul capoluogo nuvole, non ci saranno temporali o scrosci di pioggia.
Al di là di questo non andiamo perché le tendenze a lunga scadenza non hanno un alto grado di affidabilità.
Diciamo solamente che la temperatura perderà qualche ulteriore grado nella prossima settimana, dove arriveremo a 25, cioè+ 8/9 gradi in meno rispetto a ciò che si è sviluppato nel orso della settimana che finisce oggi. Una differenza non da poco.
Anche sulle località balneari, cioè baia dovizia, Mondragone, castellando Volturno, stessa tendenza. Dunque, maltempo a tratti almeno fino a giovedì compreso e temperature in netto calo.
Sul resto della provincia, nessuna grande differenza rispetto a ciò che abbiamo descritto per Caserta capoluogo. Ci potranno essere solo degli scostamenti sugli orarie cui comincerà e smetterà di piovere.
Ma il quadro è lo stesso, a di là dell’intensità dei fenomeni, che spesso dipendono da fattori specifici non facilmente prevedibili, è il medesimo anche per Aversa, Marcianise, Santa Maria Capua Vetere, Sessa Aurunca, San Felice a Cancello, che essendo in zona più interna, può presentare qualche criticità maggiore di quantità di pioggia caduta.
Assimilabile alla previsione, formulata dai maggiori istituti meteorologici italiani per la città di Caserta, anche quella per Maddaloni.