NICOLA SCHIAVONE incombe su altri due processi. Tremano Fortunato Zagaria e l’imprenditore Madonna

25 Novembre 2018 - 13:21

CASAL DI PRINCIPE – Dopodomani il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere si pronuncerà sulla richiesta del Pm della Dda di ascoltare il collaboratore di giustizia Nicola Schiavone, sicuramente il più importante (insieme ad Antonio Iovine) pentito della storia del clan dei Casalesi, nel processo che vede imputati l’ex sindaco di Casapesenna, Fortunato Zagaria e il super boss Michele Zagaria, nella ormai nota vicenda della caduta, voluta dal boss, del sindaco al tempo in carica, eletto anche grazie all’appoggio dello stesso Fortunato Zagaria.

Se il Pm ha chiesto di ascoltare Nicola Schiavone, vuol dire che questi ha già dichiarato qualcosa durante gli interrogatori degli scorsi mesi.

Un altro processo nel quale Nicola Schiavone potrebbe entrare come testimone è quello di The Queen.

Il fatto che le sue dichiarazioni su alcuni imprenditori imputati (Bretto, Martinelli, ecc.) in un altro procedimento, relativo ad un altro filone di The Queen, per il quale è in corso l’udienza preliminare nel Tribunale di Aversa-Napoli Nord, fa pensare che Schiavone possa essere ascoltato sull’imprenditore di Casal di Principe Madonna, che compare davanti ai giudici di S.MARIA C.V.

Molto meno probabile è che Nicola Schiavone possa dire qualcosa di Alessandro Zagaria, visto che il figlio di Francesco Schiavone Sandokan è stato arrestato nell’anno 2010 e forse al tempo Alessandro Zagaria non era attivo come lo è stato dal 2014 in poi.

Ma questa nostra ipotesi è tutta da dimostrare.

Ultimo passaggio: difficile che a Nicola Schiavone vengano poste domande, almeno in questo processo, su S.Maria C.V.,piazza di cui aveva assunto il controllo diretto ma che dovette lasciare nell’anno 2010.

Dunque, Schiavone potrebbe parlare solamente, come ha già fatto in un interrogatorio che abbiamo pubblicato, dei suoi rapporti con la politica, con le amministrazioni comunali fino al 2010.

E questo, riteniamo, non interessa granché la pubblica accusa di questo processo.