S. MARIA C.V. ASL e Vigili in allerta: monitorate le condizioni dell’ippopotamo Pippo, tenuto all’aperto dal Circo Orfei
8 Gennaio 2019 - 16:05
SANTA MARIA CAPUA VETERE (T.P.) – Seconda ispezione questa mattina dei vigili urbani insieme ai veterinari dell’Asl per controllare la salute degli animali del Circo Orfei presente da qualche settimana al’interno del parcheggio dell’area mercato. Sono state portate delle coperte per alcuni animali ed ora tutto sembra essere sotto controllo. La questione si è aperta qualche giorno fa perché alcuni animalisti si erano preoccupati per l’ippopotamo Pippo, che è stato avvistato all’esterno del tendono del circo “Romina Orfei”, “senza possibilità di riparo” dal freddo.
Gli animalisti hanno fatto riferimento alla “Commissione Scientifica CITES del Ministero dell’Ambiente”, che nel redigere le linee guida del regolamentano dei criteri di detenzione degli animali nei circhi, ha stabilito precise temperature per alcune specie, come ambienti riscaldati per i grandi felini di almeno 15°C, che spesso vengono purtroppo totalmente ignorate.
Sia l’Asl che i vigili hanno trovato fortunatamente gli animali in buono stato di salute.