S. MARIA C.V. Psicologia e psicoterapia a supporto dei bimbi della Scuola “Gli Aristogatti”. C’è l’accordo con il Tce Therapy Center

31 Agosto 2020 - 16:35

SANTA MARIA CAPUA VETERE – Mentre il mondo era impegnato nel primo lockdown della storia, la scuola paritaria dell’infanzia «Gli Aristogatti» di Santa Maria Capua Vetere ha stipulato un accordo di collaborazione con il TCE – Therapy Center, centro di Psicologia e Psicoterapia, considerato uno dei centri più importanti sul territorio campano, che annovera tra le sue fila oltre cento professionisti di comprovata competenza.
Grazie a questo accordo di collaborazione, il TCE supervisionerà e darà supporto alla scuola sia nella formazione dello staff che nel rendere disponibili i propri esperti per valutazioni e terapie.
«Sono felice perché la collaborazione tra noi e la scuola è un presupposto fondamentale per il successo scolastico ed educativo di ogni studente che ha difficoltà», spiega Elpidio Cecere, direttore del TCE. «Quando uno studente si trova in difficoltà in una o più aree curriculari: il nostro centro e la scuola utilizzeranno strategie compatibili per aiutarlo. Noi siamo pronti».
Gli fa eco la direttrice della Scuola «Gli Aristogatti», Carmela Caroprese: «Dopo anni di duro lavoro abbiamo dato vita ad una scuola a misura di bambino, con spazi dedicati alle esigenze di tutti e che mette a disposizione tanti servizi. La nostra scuola è in continua evoluzione grazie a percorsi specializzanti che i nostri insegnanti hanno concluso con tanti sacrifici. Il mio sogno, condiviso appieno della nostra coordinatrice, Elisabetta Merola, era di costruire una scuola aperta alla «speciale normalità» dove tutti sono solo bambini e, dove, la diversità potesse diventare un valore aggiunto, accrescendo in ognuno la consapevolezza che si può andare oltre se stessi unendo competenza e passione».

L’accordo prevede la possibilità di usufruire di tutti i servizi del TCE con prezzi riservati alle famiglie dei bambini iscritti presso la scuola «Gli Aristogatti», il monitoraggio e la diagnosi precoce, laddove ve ne fosse il bisogno, il supporto psicologico da parte dei professionisti del TCE per i dipendenti e per gli utenti della Scuola. Inoltre è prevista la possibilità di svolgere le terapie ai bambini con BES presso la scuola. La Scuola «Gli Aristogatti» mette a disposizione del TCE la propria struttura per terapie e visite specialistiche, per incontri formativi e informativi per il benessere delle famiglie e di tutta la comunità educante di Santa Maria Capua Vetere. La scuola «Gli Aristogatti» è una scuola paritaria presente sul territorio da molti anni ma, solo nel 2016, viene rilevata dalle attuali titolari che hanno guardato lontano e puntato in alto aprendo una struttura nuova e all’avanguardia sul territorio di Santa Maria Capua Vetere. La scuola è ubicata in via Giacomo Leopardi 2/4/6 (angolo con via Napoli) e dispone di ampi spazi aperti, un giardino con percorso sensoriale naturale, un laboratorio multimediale, una palestra di psicomotricità oltre alle aule che ospitano le sezioni della scuola dell’infanzia. Le aule sono dotate di pareti scorrevoli al fine di creare un’ambiente open space quando è necessario e ogni sezione ha i propri servizi a disposizione per garantire efficienza massima. I servizi della scuola sono tanti, tra cui il trasporto scolastico verso i plessi scolastici delle scuole pubbliche di Santa Maria Capua Vetere, il servizio mensa e post scuola con aiuto compiti e ripetizioni. I laboratori sono attivati attraverso convenzioni con associazioni sul territorio di grande spessore. La scuola ospita tirocini ed è accreditata con il Servizio Civile Nazione. La Coordinatrice, Elisabetta Merola, specializzata in sostegno didattico ai bambini con disabilità, operatrice OPI, insegnante per l’infanzia e per la primaria, è in prima linea e costantemente impegnata nella formazione propria e dello staff.