Slot machine legali: le funzioni speciali che aumentano il montepremi

12 Marzo 2019 - 10:01

Le slot machine online funzionano in maniera identica alle slot machine tradizionali. Proprio come le slot a rulli, ormai quasi completamente sostituite dagli apparecchi dotati di videoterminale, le slot online hanno delle “linee” su cui ad ogni giro compaiono dei simboli. Se la combinazione di simboli è vincente, la slot paga.

Rispetto alle slot tradizionali, la nuova generazione di slot machine – si tratti di slot online o delle VLT da bar e locale – offre inoltre diverse funzioni speciali che consentono di incrementare le vincite. Conoscere le funzioni extra disponibili sul mercato significa scegliere non solo la slot più divertente o dalla grafica più accattivante, ma anche quella che consente di accedere a montepremi più elevati.

È questo l’unico trucco da conoscere quando si gioca con una slot machine. Qualsiasi altra “strategia” per fare soldi con una slot machine o per prevedere quando la slot pagherà è destinata a rivelarsi inesatta, perché la slot machine offre risultati che sono e devono essere per legge casuali. Proprio come nel lancio del dado, in cui per ogni tiro esiste 1 possibilità su 6 che esca una delle sei facce, così nella slot machine le probabilità che esca una delle combinazioni vincenti è definita in base ad un calcolo statistico.

Un’altra informazione molto importante quando si inizia a giocare alla slot machine è conoscere il Return to Player della slot. Per RTP si intende la percentuale di ritorno ai giocatori dell’importo giocato complessivamente su quella slot. Per legge, le slot devono garantire un RTP che non sia inferiore al 90%, ma sul mercato circolano slot machine con RTP molto più alti, anche del 97, del 98 o addirittura del 99%. Scegliere una slot con RTP alto può essere una buona strategia di gioco, pur ricordando che si tratta pur sempre di calcoli statistici e che perciò la distribuzione delle vincite non è né uniforme nel tempo né omogenea. In altre parole, un giocatore potrebbe continuare a perdere per una giornata intera ed un altro vincere al primo colpo.

Detto questo, risulta comunque molto utile leggere informazioni sull’RTP della slot scelta per giocare. Questo dato, unito alle informazioni sulle funzioni speciali che aumentano il montepremi, è quello che serve per giocare alle slot in modo più consapevole e meno passivo.

  • Free spins: i giri gratuiti – dall’inglese “free spins” sono una funzionalità bonus molto diffusa e molto semplice da comprendere anche per chi è alle prime armi con il mondo dei casinò. Mantenendo la puntata bloccata, la slot continua a girare offrendo dei giri gratuiti che potrebbero generare una vincita. In altre parole, a parità di soldi investiti, si gioca più volte e potrebbe essere proprio uno dei giri gratis a portare la slot a pagare, anche se, come sempre, ottenere o meno il premio sarà soltanto questione di fortuna. Una slot machine che offre giri gratuiti è Halloween Fortune, molto celebre e apprezzata dai frequentatori assidui del casinò online.
  • Giochi extra bonus: si tratta di “giochi nel gioco”, livelli extra che danno luogo a vincite supplementari quando il cliente ha la fortuna di accedere ad uno di essi. In alcuni casi, i giochi bonus si basano sulle abilità del giocatore. Nella slot machine  Pharaoh’s Treasure Deluxe, ad esempio, la schermata extra mostra per alcuni istanti la stanza dei tesori, al cui interno sono stati nascosti dei premi extra. Sarà perciò compito del giocatore ricordare dove si trovano i tesori per aumentare il suo montepremi.

La stessa slot offre anche un gioco bonus tutto di fortuna: si tratta della Stanza del faraone, in cui occorre scegliere tra 3 maschere per vincere il jackpot progressivo che si accumula tra tutte le slot online con lo stesso gioco. In pratica, una parte del jackpot delle diverse piattaforme di gioco online va ad accumularsi all’interno del montepremi progressivo, che verrà vinto tutto da un unico giocatore alla volta.

  • Vincite raddoppiate: alcune slot machine online hanno dei mini giochi bonus che moltiplicano per due il montepremi. La slot della Pantera Rosa, molto famosa tra chi gioca d’azzardo, ha un pulsante per tentare il “lascia o raddoppia”. Se si schiaccia il pulsante, si accede ad una schermata con una carta scoperta: è la carta del banco. Il giocatore dovrà perciò pescare dal mazzo una carta e sperare che esca una carta più alta di quella del banco per raddoppiare la vincita.
  • Vincite bidirezionali: le slot machine online con vincite bidirezionali sono giochi in cui vince non solo la combinazione di simboli che va da sinistra a destra, ma anche quella che va da destra a sinistra. Ci sono slot che, per compensare questa funzionalità aggiuntiva, offrono meno linee di vincita, ma in generale le vincite bidirezionali offrono buone opportunità ai giocatori. Un esempio di slot machine con vincite bidirezionali è Tianlong, sviluppata da Gameslab e offerta da diversi concessionari, compresi i grandi operatori italiani come questo.
  • Vincite a cascata: le slot machine che offrono questa funzionalità, ad esempio le slot Hotgem e Gemburst, funzionano in modo che, all’apparire dei simboli che danno luogo ad una combinazione vincente, tali simboli scompaiano e i rulli ricomincino a girare con la possibilità di dare luogo ad altre combinazioni vincenti.
  • Moltiplicatore crescente: con questa funzionalità, ad ogni combinazione vincente aumenta il moltiplicatore delle vincite, e pertanto aumenta il montepremi. Una delle slot machine più celebri contenenti il moltiplicatore è Gonzo’s Quest, slot della NetEnt a 5 rulli e 20 linee di pagamento fisse. Questa slot, oltre al moltiplicatore crescente, è dotata anche di vincite a cascata e di free spins.