40* ANNIVERSARIO. Convegno sulla salute mentale e sui diritti del paziente
18 Maggio 2018 - 07:23

SANTA MARIA CAPUA VETERE – Nel Salone degli Specchi dellāantico Teatro Garibaldi a Santa Maria Capua Vetere il prossimo 24 maggio si svolgerĆ un importante congresso dal titolo: ā40^ Anniversario della Legge 180. Dai manicomi ai dirittiā.
Eā una conferenza – dibattito con operatori del diritto e medici specialisti psichiatri che si confronteranno sul tema della salute mentale in rapporto alla sicurezza sociale, al processo penale a quarantanni dalla entrata in vigore della legge Basaglia : cosa eā stato fatto e cosa resta da fare in futuro per il benessere del paziente psichiatrico e per farlo meglio relazionare con il cittadino per la sua piena integrazione socio – sanitaria.
Questi i punti centrali che verranno trattati. Obiettivo del convegno eā unāanalisi e una valutazione dellāesperienza psichiatrica in questi qurantanni per il miglioramento delle condizioni di gestione delle strutture e dei dispositivi medico – psichiiatrici da un lato e il lancio di nuove norme e di concrete proposte da un altro con lāambizioso proposito di rendere piuā aggiornata ed aderente alla realtaā la Legge Basaglia che non eā piuā attuale in alcuni punti centrali della sua applicazione. La conferenza ĆØ rivolta, in particolare, non solo ai Medici Specialisti dellāArea Psichiatrica ed ai cultori della materia, ma eā anche un momento di riflessione, formativo e conoscitivo insieme, per tutti coloro che si relazionano, a qualunque titolo, con il mondo e la popolazione psichiatrica sia sotto un profilo professionale che quello umano. Dopo i saluti istituzionali del primo cittadino Antonio Mirra, del Vescovo di Capua Salvatore Visco e del Direttore Generale Mario De Biasio e delle Altre Autoritaā presenti seguiranno in ordine gli interventi dei vari relatori – moderati dalla giornalista Lidia Ruberto– . Nellāordine prenderanno la parola il Procuratore Aggiunto del Tribunale di Napoli Nord il dott. Domenico Airoma, lāavv. Raffaele Crisileo, penalista, lāavv.