TEANO. Annamaria Orso lascia la dirigenza dell’IPSSART. Ecco la sua lettera di saluto

30 Agosto 2022 - 13:20

TEANO (Pietro De Biasio) Tra pochi giorni la professoressa Annamaria Orso cesserà il suo incarico come Dirigente Scolastico all’istituto alberghiero IPSSART di Teano. Prima di congedarsi però, la Dirigente ha voluto ringraziare professori ed alunni lasciando loro una lettera di saluto che pubblichiamo integralmente in calce.

Lascio la Direzione dell’IPSSART TEANO dopo quattro anni di Dirigenza vissuti operando quotidianamente con la comunità scolastica per raggiungere obiettivi condivisi per elevare il livello di apprendimento e di occupabilità dei giovani allievi dell’IPSSART TEANO.
In un periodo non facile, come sono stati gli ultimi due anni, nonostante tutto, posso dire che sono stati raggiunti alcuni obiettivi oggettivamente riscontrabili e sono stati avviati processi di miglioramento che hanno influito in maniera positiva nella comunità scolastica.
In questi anni abbiamo raccolto le sfide della nuova normativa, progettando nuovi curriculi trasversali impegnandoci a costruire unità di apprendimento, aprendoci all’Europa, al territorio, agli altri, superando chiusure personali.
Abbiamo saputo cogliere l’opportunità dei finanziamenti europei (PON) e PON FESR, la cui gestione ha comportato un impegno notevole e straordinario, ma grazie ai quali siamo riusciti a migliorare e a rinnovare gli ambienti scolastici e a renderli più funzionali e accoglienti e a rafforzare le dotazioni tecnologiche.
A corredo dell’attività curriculare si è sviluppata, nel corso di questi anni, una significativa attività di arricchimento dell’offerta formativa che ha consentito alla scuola di porsi come Agenzia del Territorio aprendosi e interagendo con tutte le Associazioni e le Istituzioni presenti. In questi anni questa scuola è stata una vera fucina di iniziative culturali di notevole spessore, andate ben oltre le attività strettamente scolastiche: convegni, seminari, partecipazione a competizioni regionali, nazionali, in particolare sulle materie di indirizzo, sui Percorsi delle Competenze Trasversali dell’Orientamento, che hanno visto anche il riconoscimento e il tributo del Senato, della Camera, della Regione con l’inserimento nell’asse culturale del MASTERPLAN quale unica scuola della Campania, della Camera di Commercio…
Per

questo desidero porgere i miei saluti e ringraziamenti a tutti quelli che insieme a me hanno contribuito a portare alto il nome della nostra scuola e ad innalzarne l’apprezzamento. Un ringraziamento particolare va ai miei due collaboratori e la DSGA. Lascio, nella convinzione che la scuola possa continuare ad essere luogo privilegiato di promozione culturale, sociale ed umana, forte di un patrimonio di esperienza, che in questi anni si è sedimentato, grazie anche al contributo di circa 500.000 euro, già riconosciuti, di cui la scuola potrà beneficiare per progetti di Scuola 4.0 e di Amministrazione digitale per laboratori e classi, promossi dalla mia Direzione, in collaborazione con lo staff, per l’arricchimento dell’offerta formativa.
Buon inizio d’anno scolastico!