25 Aprile, la REGGIA DI CASERTA apre al pubblico con biglietto gratis
17 Aprile 2025 - 11:25

NON DIMENTICARTI DI SEGUIRE CASERTACE NELLA COMMUNITY WHASTAPP
CLICCA QUI -> https://chat.whatsapp.com/DAgb4AcxtG8EPlKwcTpX20
CASERTA – In occasione del 79° anniversario della Liberazione d’Italia, venerdì 25 aprile la Reggia di Caserta apre le sue porte al pubblico con ingresso gratuito. Un’opportunità unica per visitare uno dei simboli del patrimonio artistico italiano, con accesso agli Appartamenti Reali e al Parco Reale.
Aree visitabili e chiusure
Durante la giornata resteranno aperti gli Appartamenti Reali e il Parco Reale. Rimarranno invece chiusi al pubblico la Gran Galleria, il Giardino Inglese, le Sale Vanvitelli e Amelio e il Teatro di Corte.
Modalità di accesso e biglietti gratuiti
Per evitare lunghe attese in piazza Carlo di Borbone, è prevista la distribuzione anticipata online di una parte dei biglietti, tramite la piattaforma TicketOne, a partire da oggi, giovedì 17 aprile, e fino a esaurimento. Ogni account potrà ritirare un massimo di 5 biglietti, misura introdotta per contrastare il fenomeno del bagarinaggio.
Un’altra quota di biglietti sarà invece disponibile in loco, presso la biglietteria in piazza Carlo di Borbone, il giorno stesso dell’evento, a partire dalle ore 8:30. Tutti i visitatori, compresi i bambini dai 2 anni in su, dovranno essere muniti di regolare titolo d’accesso.
Ingressi e orari
Ogni biglietto indicherà una fascia oraria di accesso al Complesso vanvitelliano: l’ingresso sarà consentito solo nell’orario specificato, sia per il Parco che per gli Appartamenti, senza possibilità di accesso anticipato o posticipato. I visitatori dovranno presentarsi al cancello centrale di piazza Carlo di Borbone o a quello di corso Giannone, secondo l’orario riportato sul biglietto. È fortemente raccomandato non sostare in anticipo davanti ai cancelli per evitare assembramenti.
Indicazioni per abbonati ReggiaCard2025
Gli abbonati ReggiaCard2025 non dovranno effettuare prenotazioni. Per loro, l’ingresso è previsto esclusivamente dal cancello di corso Giannone, presentando il codice a barre del titolo d’ingresso, anche in formato digitale. Non sarà possibile rientrare una volta usciti dal Complesso: il biglietto verrà annullato.
Organizzazione dell’ingresso
In piazza Carlo di Borbone saranno predisposte due file separate: una per i possessori del biglietto “Solo Parco (no Giardino Inglese)”, l’altra per coloro che accederanno con il biglietto “Parco+Appartamenti”. I visitatori con quest’ultima tipologia dovranno iniziare il percorso dagli Appartamenti Reali, per poi proseguire nel Parco, rispettando la fascia oraria compresa tra le 8:30 e le 14:00. È possibile che, in alcune fasce, si renda necessario attendere in fila al Vestibolo Superiore per accedere agli Appartamenti.